Il casco asciugacapelli è ormai diventato uno strumento anche di uso domestico. Icona dei saloni di bellezza anni ’50 oggi si è rifatto il look ma soprattutto esistono sul mercato tanti modelli diversi per ogni esigenza e budget. Le cuffie asciugacapelli ad esempio sono caschi morbidi in tessuto lavabile, resistente al calore e al danneggiamento, di solito in poliestere. Andiamo a vedere come funzionano e perché usarli.
Come funziona la cuffia asciugacapelli?
A differenza dei caschi rigidi che hanno una campana con ventole all’interno, la cuffia ha un motore posto alla fine di un tubo elastico o direttamente sulla cuffia. Il motore aziona delle ventole che emettono l’aria che va a gonfiare la cuffia. Una cinghia assicura saldamente la cuffia alla testa. Si inseriscono come normali cuffie o cappucci.
Esistono anche cuffie senza motore integrato ma all’ingresso del tubo elastico si inserisce il bocchettone del phon. La performance di asciugatura dipende esclusivamente dalle caratteristiche del phon. In ogni caso la cuffia funziona da diffusore e consente un’asciugatura naturale ed uniforme.
Quando e perché usare una cuffia asciugacapelli?
Come i caschi rigidi, le cuffie si possono usare con i bigodini per fare la piega. Ad esempio per avere boccoli o onde si usano bigodini di diametro molto grandi. Questo consente di ottenere una piega perfetta senza affaticarsi.
Con la cuffia senza motore integrato è necessario tenere il phon con una mano o poggiarlo su un ripiano, stando quindi seduti nei pressi del tavolo scelto, ma comunque potendo distrarsi e rilassarsi. Mentre con la cuffia con motore integrato ci si può muovere liberamente all’interno della stanza avendo anche entrambe le mani libere.
Un’altra ragione per usare la cuffia è proprio la tipologia di asciugatura che non stressa i capelli prendendosene cura. Inoltre il calore distribuito uniformemente va ad ottimizzare il risultato dei prodotti ristrutturanti aprendo le squame del capello e facendoli penetrare più a fondo.
Infine uno dei motivi per scegliere di usare la cuffia asciugacapelli anziché il casco, è il fatto che essendo morbida è pieghevole e per questo adatta al viaggio. Le cuffie infatti sono leggere e affatto ingombranti, si possono portare in valigia così da avere sempre con sé un assoluto alleato di bellezza.
Le cuffie senza motore sono lo più piccole e meno ingombranti ma necessitano di un phon quindi è bene portarlo o assicurarsi di trovarlo a destinazione.
Caratteristiche delle cuffie asciugacapelli
Le cuffie con motore possono avere una potenza dai 300 watt fino a 1800 o 2000 watt. La potenza esprime la forza con cui viene emessa l’aria e quindi determina l’intensità e la velocità dell’aria stessa.
Alcune cuffie, quelle più sofisticate hanno la possibilità di regolare i livelli di temperatura. Di solito hanno 2 o 4 livelli di regolazione. Oppure i caschi possono avere una temperatura fissa. La temperatura è importante per il tipo di asciugatura e di piega che si vuole avere.
Per ottenere una piega morbida, non definita con effetto naturale, è sufficiente una temperatura bassa e una potenza limitata. Mentre per una piega definita, effetto permanente o boccioli e onde scolpite, è necessaria una temperatura elevata ed una potenza sostenuta.
I caschi morbidi con motore più avanzati hanno anche il tasto dedicato al colpo d’aria freddo. Questo è molto utile per fissare la piega e farle durare più a lungo freddando in maniera repentina i capelli.
La ionizzazione è presente nelle cuffie più costose e tecnologiche. Questo sistema di asciugatura garantisce capelli più morbidi ed idratati grazie al tipo di asciugatura. Gli ioni infatti separano le particelle dell’acqua in parti così piccole da penetrare a fondo nel capello idratandolo in modo naturale, senza l’uso di prodotti o creme.
Un’altra funzione che è possibile trovare nelle cuffie è il temporizzatore, ovvero un timer per impostare il tempo e lo spegnimento automatico. Funzione molto comoda per chi ama rilassarsi del tutto senza nemmeno dover pensare al tempo di asciugatura. Un volta impostato infatti allo scadere del tempo il casco si spegne. E’ possibile che ci sia un display dove viene indicato il tempo impostato e quello rimanente, la temperatura scelta e l’intensità dell’aria.