Il casco asciugacapelli è ormai rientrato nei centri per parrucchieri ma anche nell’uso comune e domestico. Modelli sempre diversi, fasce di prezzo adatte a tutte le tasche, garantiscono la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze. La prima delle quali è legata alla tipologia di capelli, sopratutto per chi sceglie di acquistare per la casa un casco adatto alla propria persona.
Vediamo come le caratteristiche del casco si legano al tipo di chioma che abbiamo.
Un casco asciugacapelli per ogni chioma: caratteristiche fondamentali
La prima caratteristica che si deve valutare è la potenza del casco. Questa esprime in watt la forza con cui viene emessa l’aria. Il motore infatti aziona le ventole che generano aria. Un casco potente supera i 2000 watt e questo determina anche il tipo di asciugatura e la velocità della stessa.
I caschi asciugacapelli più sofisticati hanno infatti la possibilità di regolare velocità dell’aria e livelli di temperatura, da 2 a 4 livelli.
Inoltre hanno anche un timer con spegnimento automatico, molto comodo per chi usa il casco nei saloni ma anche in casa per chi ama rilassarsi senza dover controllare l’orologio. Un display indica il tempo impostato e quello rimanente.
Consigli utili per chi vuole scegliere un casco
Se si hanno capelli sfibrati, secchi e disidratati è bene optare per un casco o una cuffia asciugacapelli. Questa infatti garantendo una temperatura costante non stressa i capelli, anzi se si utilizzano prodotti ristrutturanti questi penetrano più a fondo nel capello.
Un’altra soluzione per capelli secchi è sicuramente un casco con ionizzazione. Infatti gli ioni negativi idratano il capello a fondo ed in modo del tutto naturale, spezzando le particelle dell’acqua in parti così piccole da penetrare nel capello.
Per chi fa largo uso di tinture per capelli è consigliato usare un casco a lampade infrarossi. I raggi infrarossi infatti penetrano nel capello fissando più a lungo il colore ma anche garantendo una piega di lunga durata.
Perché acquistare un casco per capelli?
Il vantaggio di utilizzare un casco asciugacapelli è dovuto senza dubbio alla cura dei capelli e al benessere che garantisce. Uniformità di intensità e temperatura fanno si che i capelli non siano stressati da un getto d’aria calda concentrato su un solo punto alla volta.
Un altro motivo per utilizzare un casco asciugacapelli è l’assoluta comodità di potersi sedere , di non affaticare le braccia durante la fastidiosa operazione di asciugatura.
Ci si può quindi concedere dei momenti di vero relax, dedicandosi inoltre ad altre attività come la lettura o la manicure ed ottimizzare i tempi.
Tanti modelli per ogni esigenza
Si possono distinguere i caschi rigidi, tipici da salone ma che si possono avere anche a casa, da quelli morbidi più adatti ad un uso domestico ma comunque con ottimi risultati.
I caschi rigidi hanno un’asta allungabile ed adattabile a varie altezze, una campana dentro cui inserire la testa. Questi modelli possono avere una base con le ruote per essere spostati da una parte all’altra della stanza o essere fissati alla parete.
Tra i caschi rigidi ci sono alcuni modelli senza asta, ma sono da tavolo, si utilizzano appoggiati su un ripiano.