Ci sono molte ragioni per scegliere di acquistare un casco asciugacapelli, una di queste è il tipo di asciugatura che garantisce. Uniforme e senza stress per i capelli. Il casco, icona dei saloni anni ’50, è tornato in auge ed è entrato anche nell’uso domestico. Con un nuovo design e tante funzioni utili. Ma vediamo nel dettaglio la tipologia di asciugatura.
L’asciugatura del casco asciugacapelli
Il casco è composto da una campana, ovvero un elmetto dove inserire la testa, ma può essere anche una cuffia, nel caso di caschi morbidi. Il motore del casco aziona le ventole che generano l’aria che va ad asciugare i capelli. Nel caso di un casco tradizionale. Vedremo in seguito gli altri sistemi.
Il sistema con ioni negativi è ancora più delicato. Gli ioni generati da un ago caricato elettricamente, spezzano le particelle dell’acqua in parti talmente piccole da penetrare a fondo nei capelli. Questo procura un’idratazione profonda e del tutto naturale.
Il casco con lampade infrarossi hanno una temperatura costante. I raggi ad infrarossi penetrano nel capello garantendo una piega di lunga durata. Un altro benefit del casco ad infrarossi è la tenuta del colore, i raggi ad infrarossi infatti fissano il colore della tintura per capelli che così dura più a lungo.
Funzioni aggiuntive e tipologia di pettinatura
I caschi più sofisticati permettono la elezione di diversi livelli di temperatura. In questo modo possiamo scegliere quale tipo di acconciatura desideriamo. Ma non solo, temperature maggiori sono necessarie per capelli lunghi o folti e spessi, mentre temperature più moderate sono sufficienti per capelli corti o fini.
Tra le funzioni aggiuntive troviamo infatti la possibilità di variare la velocità dell’aria emessa, ovvero l’intensità del flusso. Questa dipende comunque da un altro fattore rilevante, la potenza del casco. Caschi per uso professionale avranno una potenza di 2000 watt e la possibilità di regolare l’intensità del getto d’aria.
Avvertenze e modalità d’uso di un casco asciugacapelli
I caschi asciugacapelli sono di solito molto intuitivi da usare ma necessitano di accorgimenti soprattutto per motivi di sicurezza.
Per prima cosa, come del resto per tutti gli elettrodomestici, è importante non utilizzarlo con le mani bagnate o vicino a fonti d’acqua. E’ assolutamente da evitare l’uso da parte di bambini o persone non autonome, evitare che entrino in contatto con l’apparecchio.
Non si deve mai lasciarlo esposto ad agenti atmosferici, come pioggia e raggi solari.
Va tenuto sul tasto di spegnimento OFF prima di inserirlo nella presa di corrente ed iniziare ad utilizzarlo.
Laddove esiste la selezione dei livelli di temperatura, questa va scelta prima dell’accensione. Può in ogni caso essere modificata anche durante la sessione. I modelli più evoluti permettono che il cliente o l’utilizzatore possa regolarla durante l’uso restando comodamente seduto.