Il casco asciugacapelli è uno strumento professionale di asciugatura ma anche di cura dei propri capelli. Ce ne sono sul mercato tantissimi modelli tra cui scegliere. Alcuni per uso domestico altri adatti anche nei saloni di bellezza.
Modelli professionali di asciugacapelli
Il modello più professionale, sofisticato e adatto anche ai saloni per parrucchieri, è quello con stativo, ovvero un’asta regolabile in altezza. Grazie all’asta telescopica il casco rende la seduta comoda e rilassante. Basta regolare l’altezza in modo da poter inserire la testa facilmente nella campana.
La campana è una specie di elmetto in plastica resistente agli urti. All’interno ci sono delle ventole che emettono aria. La velocità ed intensità dell’aria come vedremo dipende dalla potenza del motore del casco.
Esistono anche caschi rigidi da tavolo, ovvero senza stativo. Questi hanno un’altezza fissa ma sono compatti e di solito dotati di una maniglia per il trasporto.
Anche le cuffie asciugacapelli possono avere prestazioni ottime. Sopratutto quelle dotate di un motore integrato. Questo può avere caratteristiche comparabili ai migliori caschi professionali.
La cuffia si inserisce come un cappuccio. Le ventole andranno a gonfiarla con l’aria che passa da un tubo posto alla base della cuffia o direttamente dentro la stessa.
Infine ci sono cuffie morbide senza motore che necessitano di essere collegate ad un phon. Queste sono quelle più basic, economiche e non per uso professionale. Ma comunque migliorano l’asciugatura rendendola uniforme e permettono di utilizzare i bigodini per fare la piega.
Perché acquistare un casco professionale?
Il vantaggio di utilizzare un casco professionale è dovuto alla cura e al benessere dei capelli che garantisce. Infatti nel casco il calore circola in modo uniforme e a temperatura costante. Questo fa si che i capelli non siano stressati da un getto d’aria calda concentrato su un solo punto alla volta.
Soprattutto se si usano prodotti cosmetici come la cheratina o creme ristrutturanti queste penetrano a fondo perché la cuticola del capello si apre lasciandole assorbire meglio. Ne amplifica gli effetti.
Un altro motivo per utilizzare un casco asciugacapelli professionale è la comodità di potersi sedere evitando di affaticarsi le braccia durante la fastidiosa operazione di asciugatura.
In questo modo ci si può concedere dei momenti di assoluto relax, dedicandosi anche ad altre attività come la lettura o la manicure.
Anche se vostra madre anziana ama essere sempre in ordine e ancora bella, niente di più facile che coccolarla con una pettinatura di primo ordine. Infatti l’asciugatura del casco è delicata ed adatta anche a chi ha una cute più sensibile come anziani e bambini.
Un casco per ogni esigenza
Per avere acconciature sempre diverse un casco professionale anche in casa è l’ideale. Se si hanno capelli folti e spessi e si desiderano boccoli perfetti è bene impostare un’intensità più elevata, utilizzando bigodini di diametro piccolo.
Se invece si preferisce una pettinatura con effetto naturale si possono usare bigodini più grandi ed impostare un’intensità inferiore.
Funzioni base e funzioni aggiuntive del casco professionale
I caschi professionali hanno una potenza più elevata. Di solito intorno ai 1800 2000 watt. La potenza infatti è espressa in Watt ed è la forza con cui viene emessa l’aria. Il wattaggio influisce anche sul costo del casco.
Anche la temperatura determina come abbiamo visto il tipo di asciugatura e la velocità di esecuzione. La possibilità di modificare la temperatura è una funzione molto utile per variare queste possibilità.
I caschi più sofisticati e professionali hanno due o quattro livelli di regolazione. Inoltre alcuni hanno anche la possibilità di regolare la direzione del getto d’aria. Molto utile per fissare la piega in alcuni punti precisi della testa.
I caschi più avanzati hanno anche l’opzione timer e spegnimento automatico. Si può stabilire il tempo e visualizzarlo su un display che i indica anche il tempo rimanente. Allo scadere del tempo il casco si spegne da solo.
Tecnologia agli ioni negativi
La tecnologia che si avvale di ioni negativi è ormai un must per prendersi cura dei capelli. I caschi più costosi utilizzano questa tecnologia. Al loro interno i è un ago che caricato elettricamente produce ioni negativi. Questi separano le particelle dell’acqua in parti così piccole da farle scomparire e penetrare all’interno del capello stesso.
Questo fa del casco un vero trattamento di bellezza, che si prende cura dei capelli in modo del tutto naturale.
Avvertenze e utilizzo di un casco professionale
I caschi asciugacapelli professionali sono molto intuitivi da usare ma necessitano di accorgimenti soprattutto per motivi di sicurezza.
Per prima cosa come tutti gli elettrodomestici è importante non utilizzarlo con le mani bagnate o vicino a fonti d’acqua. Bisogna assolutamente evitare di lasciare che bambini o persone non autonome entrino in contatto con l’apparecchio.
E’ necessario non lasciarlo esposto ad agenti atmosferici, come pioggia e raggi solari.
Ovviamente prima di inserirlo nella presa di corrente va tenuto sul tasto di spegnimento OFF.
Se il casco permette la selezione dei livelli di temperatura, questa va scelta prima dell’accensione. Può comunque essere modificata durante la sessione. I modelli più avanzati fanno sì che anche il cliente possa abbassarla restando comodamente seduto.