Il casco asciugacapelli è diventato un accessorio comunemente usato per la sua praticità e comodità.
Infatti stando comodamente seduti oppure continuando a svolgere altre attività, è possibile grazie al casco asciugacapelli, ottenere una piega perfetta o un’asciugatura naturale.
I vantaggi offerti dai caschi asciugacapelli sopratutto dalle cuffie asciugacapelli morbide e leggere, sono il fatto di essere portati in viaggio. Lontano da casa, o nella casa vacanze, quando magari non si ha modo di andare dal parrucchiere a fare la piega, si può avere con se’ questo utilissimo strumento.
I caschi asciugacapelli portatili
Tra i modelli di caschi asciugacapelli esistono alcuni portatili e questi sono compatti ma rigidi o cuffie morbide dotate di custodia da viaggio.
Quelli rigidi sono caschi da tavolo, quindi senza stativo, che hanno il vantaggio di essere compatti e avere una maniglia per il trasporto. Quelli in tessuto termo-resistente, di solito in poliestere. Sono morbidi, non molto voluminosi e di solito pieghevoli.
Non soltanto per i viaggi di piacere, dove è importante essere belle anche per la cena al ristorante dell’hotel o per una tranquilla passeggiata in città dopo una lunga giornata in giro per la città.
Coloro che viaggiano per lavoro e hanno riunioni al mattino, quando non si ha tempo per recarsi dal parrucchiere prima del meeting, potendo avere un casco asciugacapelli portatile è l’ideale.
E’ di facile utilizzo, si può portare in un bagaglio anche a mano o in borsa ed è molto resistente ai danni che si possono provocare durante i trasporti. Soprattutto grazie al poliestere di cui è fatto.
Ma vediamo come poter scegliere il casco asciugacapelli portatile giusto per le nostre esigenze.
I caschi rigidi da tavolo
I caschi rigidi sono quelli più professionali, quelli cioè che si trovano anche nei saloni di parrucchieri. Ma oggi sono acquistabili anche per la casa, se si ha sufficiente spazio per usarli e riporli.
Possono avere uno stativo, un’asta allungabile e regolabile in altezza. Molto comoda per adattarlo nelle diverse situazioni. Alla base si hanno delle ruote che ne permettono lo spostamento in maniera agevole. I caschi rigidi con stativo sono i caschi più professionali ma anche i più costosi. Inoltre non sono facilmente trasportabili.
Possono inoltre avere le stesse qualità di quelli con stativo ma devono essere utilizzati tenendoli su un ripiano. Questo significa purtroppo meno comodità d’uso ma è sufficiente scegliere la giusta seduta ed accomodarsi.
Cuffie asciugacapelli morbide con motore
I modelli di cuffie più avanzati sono dotati di un motore. Questo permette alla ventola di erogare aria calda per l’asciugatura. Il motore è solitamente situato alla base della cuffia, dove c’è un tubo lungo attraverso cui passa l’aria che gonfia la cuffia stessa. Una volta inserita la testa bagnata nella cuffia, possiamo attivare e regolare l’asciugacapelli dalla scatola del motore annesso, comodamente senza sforzi.
La qualità della cuffia a motore dipende da fattori come la potenza e la multifunzionalità.
Cuffie asciugacapelli morbide senza motore da collegare al phon
Esistono sul mercato molti modelli di cuffie. Le più elementari ed economiche sono quelle senza motore. Queste però si devono collegare ad un normale asciugacapelli manuale.
Non sono affatto ingombranti e si possono sistemare in un cassetto e spesso hanno una custodia da viaggio.
Le cuffie hanno una cintura elastica che serve per tenerla ferma sulla testa. Questo rende più agevole le altre attività che si stanno svolgendo.
Le cuffie senza motore però necessitano del phon che va collegato al tubo elastico da cui l’asciugacapelli farà passare l’aria. Ciò comporta la necessità di tenere il phon con una mano oppure poggiarlo comodamente su un ripiano.
Perché usare una cuffia asciugacapelli portatile?
Quando siamo in viaggio, ma anche per la piega quotidiana, la cuffia asciugacapelli è un ottima alleata per la cura ed il benessere dei capelli.
Grazie all’aria che si crea nella cuffia, il calore viene distribuito in maniera omogenea senza stressare il capello. Questo si traduce in un’asciugatura delicata che evita il fastidioso effetto crespo.
Altri benefici che si possono avere con questo tipo di asciugatura, è l’aumento dell’effetto dei trattamenti di bellezza. Le creme ristrutturanti distribuite sul capello bagnato, penetrano più a fondo grazie al calore omogeneo che va ad aprire le squame del capello.
Come scegliere? Fattori da considerare
Scegliendo la soluzione più economica e facile da trasportare nella sua custodia da viaggio, il risultato finale della nostra acconciatura dipenderà molto dall’asciugacapelli manuale scelto.
La potenza, che è espressa in Watt, è un fattore importante. Ad essa sono legati l’intensità e la velocità del flusso d’aria emesso.
Capelli lunghi e grossi hanno bisogno di una potenza maggiore. Il che si tradurrà anche in una più rapida asciugatura oltre che una piega più definita.
Un altro fattore rilevante da tenere in considerazione nella scelta di una cuffia asciugacapelli è la funzione di regolazione della temperatura. Questa è fissa o si possono avere da due a quattro livelli di temperatura.
Per una piega naturale, molto morbida, o per capelli fini o corti, è sufficiente una temperatura più bassa.
Un’altra opzione aggiuntiva utile è quella del getto d’aria fredda. Questa ha un tasto dedicato. L’aria fredda fissa l’acconciatura raffreddando in maniera repentina i capelli con effetto finissage.
Altre opzioni che fanno del casco uno strumento sofisticato sono il timer per stabilire in anticipo il tempo di asciugatura e lo spegnimento automatico.