La prima cosa che ci viene in mente guardando un casco asciugacapelli sono i saloni di bellezza anni ’50. E’ un oggetto vintage eppure tornato in auge negli ultimi tempi. In parte grazie ai prezzi contenuti con cui è possibile acquistarne anche online. In parte per le riscoperte qualità e i benefici che comporta. Oggi è entrato anche nelle nostre case.
Vantaggi del casco asciugacapelli
Un primo apprezzabile vantaggio dei caschi asciugacapelli è la comodità di lasciarsi coccolare durante quella che di solito è una fastidiosa operazione.
Infatti mentre lasciamo asciugare i capelli possiamo rilassarci evitando di affaticare le braccia in posizioni alquanto scomode.
Ma per chi non ama star fermo, è possibile dedicarsi ad altre attività, ottimizzando il nostro tempo. Si può leggere un libro o una rivista, guardare la tv o sistemare la manicure in un momento dedicato tutto alla nostra cura e bellezza.
Qualità del casco asciugacapelli
Nella scelta de miglior casco da acquistare, o almeno il più adatto alle nostre esigenze dobbiamo analizzare alcuni fattori importanti.
La potenza dell’apparecchio determina l’intensità e la velocità dell’aria emessa dalla ventola. Espressa in Watt questa è importante per ottenere la giusta acconciatura nei tempi desiderati.
Gli apparecchi domestici vanno dai 360 watt a oltre 2000 watt.
Per una piega morbida, più naturale, o per capelli corti e fini, è sufficiente una potenza e velocità più moderata.
La temperatura è altrettanto rilevante per risultati mirati. La possibilità di regolare la temperatura è davvero utile per ottenere differenti tipi di acconciature. Temperature elevate per pieghe ben definite o capelli spessi e folti, temperature più basse per capelli corti o pieghe morbide e naturali.
I caschi asciugacapelli più sofisticati consentono la selezione di 2 o 4 livelli di temperatura, mentre quelli più economici hanno una temperatura fissa o al massimo 2 livelli.
Altre opzioni aggiuntive dei caschi asciugacapelli
I caschi più avanzati hanno un timer per poter impostare il tempo di asciugatura e alla fine della sessione si spengono automaticamente. Questo è ottimale per chi desidera rilassarsi o dedicarsi ad altro senza preoccuparsi del tempo che scorre.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la lunghezza del cavo di alimentazione. Se troppo corto rende più difficoltoso posizionarsi comodamente o muoversi.
Caschi rigidi e cuffie asciugacapelli
I caschi rigidi sono quelli più professionali che si trovano anche nei saloni di parrucchieri. Ma oggi si possono acquistare anche per la casa, se si ha sufficiente spazio per usarli e riporli.
Possono avere uno stativo, ovvero un’asta regolabile in altezza, molto comoda per adattarlo nelle diverse situazioni. Alla base dell’asta si trovano delle ruote che ne permettono lo spostamento in maniera agevole.
Esistono anche caschi rigidi da tavolo, più compatti e meno ingombranti. Possono avere le stesse qualità di quelli con stativo ma devono essere poggiati su un ripiano. Questo significa meno comodità d’uso ma basta scegliere la giusta seduta ed il gioco è fatto.
La comodità di questo modello è dovuta soprattutto al loro ingombro molto ridotto.
Sono piegabili, si possono riporre in un cassetto o portare con sé ovunque. Alcuni modelli sono provvisti di custodia da viaggio.
Tra le cuffie asciugacapelli esistono quelle con motore integrato e quelle da collegare al phon perché sprovviste di motore.
Entrambi i modelli di cuffie morbide funzionano con l’aria calda che attraversa un tubo o arriva direttamente dal motore, gonfiando la cuffia. All’interno della cuffia il calore circola in maniera omogenea e con temperatura costante.
Questo fa sì che i capelli si asciughino in maniera uniforme e senza stress. Ma vediamo quali sono i veri vantaggi in termini di cura e bellezza dei capelli.
Salute e bellezza dei capelli grazie al casco per l’asciugatura
Non abbiamo ancora menzionato la più importante ragione per utilizzare un casco nell’asciugare i capelli.
E bene, la delicatezza dovuta al sistema su cui sono basati comporta un’asciugatura senza stress che non danneggia i capelli.
L’aria infatti circola nella campana o nella cuffia, l’omogeneità e la costanza della temperatura fanno sì che il calore estremo non bruci o secchi il capello. Con il phon infatti capita di concentrare il calore su di un punto ala volta, soprattutto se ci asciughiamo i capelli senza l’aiuto di un esperto.
Tecnologia agli ioni negativi
I modelli di casco più avanzati hanno la possibilità di scegliere un sistema detto ionizzazione. Gli ioni, emessi grazie ad un ago caricato elettricamente, vanno a separare le gocce d’acqua sul fusto del capello. Queste si suddividono in parti così piccole da penetrare nel capello stesso invece di essere nebulizzate nell’aria.
Il risultato è un’idratazione profonda senza l’uso di prodotti.
Qualsiasi sia il nostro budget abbiamo sempre la possibilità di scegliere un casco asciugacapelli per prenderci cura dei nostri capelli. Le cuffie morbide senza motore sono portatili e si possono riporre anche se non si dispone di spazio. Con un budget più consistente si può avere un professionista in casa. Ma anche i caschi da tavolo o le cuffie con motore integrato, che hanno un costo più contenuto, ci permettono di avere capelli sempre perfetti ed in ordine. Un buon compromesso tra prezzo e performance.