Il casco asciugacapelli è ormai entrato nell’uso domestico come un alleato perfetto di salute e bellezza dei capelli. Non lo troviamo più soltanto nei saloni di bellezza ma ne esistono tanti modelli di tipologia e prezzo diversi tra cui poter scegliere.
Quello che fa del casco asciugacapelli uno strumento pratico e adatto alla quotidianità è la possibilità di essere lavato con tranquillità.
Il casco asciugacapelli lavabile
Il casco asciugacapelli lavabile è una cuffia in tessuto morbido, solitamente in poliestere, che è possibile lavare anche in lavatrice a 30 gradi.
Questo sistema permette un’asciugatura naturale e delicata che non stressa il capello e lo lascia morbido e idratato. Non secca ed evita l’effetto crespo.
Come scegliere un casco asciugacapelli?
Tra i caschi asciugacapelli lavabili possiamo trovare modelli con motore integrato, che vanno da una potenza di 320 Watt fino a 600 Watt.
La potenza determina il flusso d’aria emesso dalle ventole integrate nel motore. Questo può essere posto in cima alla cuffia quindi proprio sulla testa, o alla base di un tubo che conduce l’aria verso la cuffia gonfiandola.
Il valore massimo della potenza e la sua regolazione permettono di ottenere un’asciugatura più o meno rapida e domare capelli difficile.
Regolare la temperatura per una piega perfetta
Come la potenza anche la temperatura può essere regolata. Anche tra i caschi morbidi e lavabili ci sono modelli che permettono la selezione dei livelli di temperatura, da 1 a 4 livelli.
Alcuni modelli hanno anche il tasto dedicato per il colpo d’aria fredda, utilissimo per fissare la piega a fine asciugatura.
Timer e spegnimento automatico
Tra i caschi lavabili, i più sofisticati e costosi, hanno anche il timer, la possibilità quindi di impostare il tempo di asciugatura e che a fine operazione si spengono automaticamente.
Tecnologia agli ioni
Nella scelta del miglior casco asciugacapelli è bene valutare l’opzione ionizzatore. Questo sistema infatti rende la cuffia uno strumento all’avanguardia per quanto riguarda la cura e la bellezza dei capelli.
La cuffia dotata di questa tecnologia consente non solo una semplice asciugatura ma un vero e proprio trattamento di bellezza.
Punti di forza di alcuni caschi asciugacapelli
Tra i fattori da tenere in considerazione troviamo, non solo la lavabilità o meno del tessuto ma anche ad esempio la rumorosità. Alcuni apparecchi sono davvero silenziosi e questo può favorire un ambiente rilassato.
Anche la maneggevolezza e la custodia per il trasporto sono fattori da tenere in considerazione, dipende dalle proprie esigenze.
Anche la lunghezza del cavo è un elemento importante. Mentre si sta compiendo una semplice operazione come l’asciugatura dei capelli, un cavo sufficientemente lungo consente di svolgere altre attività in casa.
Se invece si considera l’acquisto di un casco rigido e più ingombrante, ma con prestazioni assolutamente professionali, si dovranno tenere in considerazione anche altri fattori.
Tra questi troviamo la regolabilità dell’altezza, la possibilità di manovrarlo attraverso un’impugnatura da trasporto, l’orientamento del getto d’aria e una serie di optional che si trovano anche nelle cuffie morbide e portatili.
Questa necessità però di essere collegata al phon. Il vantaggio è quello di essere assolutamente comoda da portare in viaggio e di non occupare spazio in casa.
Perché acquistare un casco asciugacapelli?
“I capelli sono la corona di una donna”, come si diceva in epoca Vittoriana in Inghilterra. Prendersi cura dei propri capelli è infatti molto importante per le donne ma anche per molti uomini.
Il calore nella campana, o nella cuffia, è costante. La temperatura e l’intensità sono uniformi su tutta la testa e questo fa si che non sia concentrato in un solo punto seccando i capelli.
Inoltre l’uso del casco per l’asciugatura dei capelli aumenta gli effetti dei trattamenti nutrienti e ristrutturanti. Proprio l’uniformità del calore fa aprire le cuticole del capello permettendo al prodotto ricostituente, come al cheratina, di penetrare a fondo con un’efficacia massimizzata.
Benefici
Tra coloro i quali possono trarre benefici nell’uso del casco asciugacapelli ci sono sicuramente le persone con un cuoio capelluto sensibile, come anziani e bambini.
Il casco evita infatti il rischio di scottature.
Ma anche chi soffre di artrosi o comunque fa fatica o è impossibilitato a tenere le braccia alzate. Basterà sistemare bigodini per la piega o semplicemente sedersi comodi sotto al casco per un’asciugatura semplice e rilassante.
Il casco permette quindi sedute veloci in ambienti poco rumorosi e rilassanti.
I giovamenti di un’asciugatura con casco o cuffia sono evidenti su capelli particolarmente crespi e secchi, solitamente compromessi dall’aggressività del phon che si concentra su un solo punto alla volta. In questi casi il casco funziona come un diffusore con il vantaggio di restare seduti o svolgere altre attività.
Infine il vantaggio di un casco ad uso domestico, come la cuffia lavabile, è l’assoluta facilità d’uso. I modelli più recenti possono essere utilizzati senza difficoltà in totale autonomia.