Dopo essere stato affrancato dall’asciugacapelli manuale, il phon per intendersi, il casco asciugacapelli è tornato di moda. E’ tornato sul mercato con dei costi abbordabili, contenuti, a volte anche molto contenuti.
Ne è un esempio la cuffia asciugacapelli, un casco morbido realizzato in poliestere e termo resistente. Al contrario del classico casco rigido, con asta o da tavolo, questo modello è davvero poco ingombrante. Essendo morbido è pieghevole e può essere comodamente riposto in un cassetto.
Anche la versione con motore integrato è molto maneggevole, trasportabile e può accompagnarci anche in viaggio.
La praticità, comodità di uso e di trasporto, la capacità performante di alcuni caschi morbidi fanno di questo strumento un potente alleato per la cura e bellezza dei capelli anche fuori casa.
Ma vediamo com’è fatto e come funziona un casco asciugacapelli in poliestere
Questo casco è una cuffia morbida, leggera come una piuma e comoda da indossare. Viene indossata sopra la testa con i capelli bagnati, come una normale cuffia. A volte ha un cinturino che si allaccia sotto al mento, come un casco. Con l’emissione d’aria proveniente dal motore integrato o dal phon, la cuffia si gonfia.
Alla stessa maniera dei caschi asciugacapelli rigidi, quelli professionali per intenderci, sia da salone che da casa, i caschi morbidi, più idonei all’uso domestico, sono utilizzati per avere un’asciugatura uniforme grazie alla distribuzione omogenea del calore.
A differenza del normale phon infatti la cuffia evita di stressare il capello concentrando il calore in un solo punto alla volta. Con la cuffia infatti il calore si distribuisce in maniera omogenea e questo evita l’effetto di elettrostaticità, il cosiddetto effetto crespo.
Casco asciugacapelli con motore integrato
Le cuffie asciugacapelli possono avere un motore integrato. Questo rende il prodotto un apparecchio più avanzato e con diverse funzioni e possibilità.
Il motore ha una ventola integrata che emette un flusso d’aria calda grazie alla quale si asciugano i capelli. Queste cuffie sono molto ergonomiche e maneggevoli. Di solito il motore è posto alla base così da poter regolare le varie funzioni in maniera agevole.
I caschi con motore integrato possono avere funzioni di regolazione della potenza, più livelli di temperatura e in alcuni casi essere equipaggiati di timer con spegnimento automatico.
I modelli più sofisticati utilizzano l’evoluta tecnologia agli ioni. Questa tecnologia è ormai molto diffusa e fa di questo apparecchio un asciugacapelli più avanzato. Questo si traduce in una maggiore cura e protezione dei capelli dai danni delle temperature eccessive che a volte si hanno con gli asciugacapelli che utilizzano una tecnologia tradizionale.
Gli ioni negativi invece lavorano separando le gocce dell’acqua. Queste vengono suddivise in parti sempre più piccole fino a che non svaniscono nell’aria. Il che significa un’asciugatura delicata e naturale con il risultato di avere capelli morbidi e notevolmente più idratati.
Casco asciugacapelli da collegare al phon (senza motore)
Tra i caschi in poliestere quelli senza motore sono sicuramente i più economici e leggeri. Hanno quindi il vantaggio di stare in uno spazio davvero piccolo. Possono stare in valigia senza occupare spazio o essere piegati e riposti in uno sportello o cassetto del bagno senza invadere la casa.
Questi modelli però necessitano di un phon da collegare per poter funzionare. Sono composti da un tubo in cui viene inserito il bocchettone dell’asciugacapelli manuale.
Rispetto ad un normale asciugacapelli hanno il vantaggio di consentire un’asciugatura uniforme e naturale grazie alla distribuzione del calore su tutta la testa. Oltre alla comodità di poggiare il phon su un ripiano ed avere così le mani libere.
Il risultato della piega però dipenderà dalle caratteristiche del nostro phon asciugacapelli.
Il casco senza motore può essere collegato a qualsiasi asciugacapelli manuale e trasformarsi in un sistema di acconciatura professionale con una spesa davvero contenuta.
Caratteristiche chiave degli asciugacapelli in poliestere
Il poliestere è un materiale leggero ma robusto, veramente difficile da danneggiare. Il che lo rende un oggetto di lunga durata tra i nostri suppellettili.
Per questa ragione l’acquisto di una cuffia deve essere ponderata, in quanto il casco ci accompagnerà per un bel po’. Vediamo allora come scegliere in base alle nostre necessità.
Un casco asciugacapelli per ogni necessità o multifunzionale
Con un budget medio, inferiore a quello necessario per un casco professionale, si può optare per una cuffia asciugacapelli in poliestere con un buon motore e magari con tecnologia a ioni.
Il motore lo si può scegliere in base alla potenza.
La potenza varia tra i 600 Watt e i 1800 Watt. E’ proprio dalla potenza che dipende la velocità e la forza con cui viene emessa l’aria calda per il lavoro di asciugatura e messa in piega.
Per chi ama cambiare, quindi avere una piega diversa ogni giorno, l’ideale è un casco multifunzione che permetta di cambiare di volta in volta potenza, quindi velocità, temperatura e avere funzioni opzionali come il getto di aria fredda che fissa la piega.
Casco in poliestere versus un casco rigido professionale
CASCO IN POLIESTERE | CASCO RIGIDO |
---|---|
Economico | Più costoso |
Leggero | Più pesante |
Portatile, da viaggio | Maggiore ingombro |
Perfetto per uso domestico | Perfetto per uso professionale |
Facilmente lavabile | Attenzione nel lavaggio e manutenzione |
Acconciatura impeccabile | Acconciatura impeccabile |
Comodo da indossare | Comodo da usare |
Facile da usare | Più complesse le funzioni e il montaggio |
Possiamo quindi dire che con un budget ridotto, poco spazio a disposizione e la possibilità di portarlo con noi in viaggio, il casco asciugacapelli in poliestere è la soluzione ideale per avere un risultato notevole ad un costo davvero contenuto. Un prodotto resistente nel tempo e che protegge il benessere dei capelli. Sembra un’ottima alternativa ai caschi tradizionali.