Il casco asciugacapelli ci ricorda i saloni di bellezza anni ’50, ma oggi ha fatto il suo ingresso nelle nostre case anche grazie ai tanti modelli disponibili sul mercato che sono ad uso domestico.
In questa guida vedremo i caschi gonfiabili, ovvero quelli morbidi in tessuto.
Casco asciugacapelli gonfiabile
Il casco gonfiabile è una cuffia morbida in tessuto, di solito in poliestere. E’ lavabile anche in lavatrice a 30 gradi. E’ molto resistente all’usura ed l calore (termo-resistente).
Questo sistema consente un’asciugatura naturale e così delicata da non stressare il capello. Lo lascia più morbido e ben idratato. Infatti non lo secca ed evita il fastidioso effetto crespo.
Uno dei vantaggi del casco asciugacapelli gonfiabile è di essere molto leggero e facilmente trasportabile. E’ pieghevole e per questo adatto al viaggio. Molti modelli hanno infatti una custodia da viaggio.
Come funzionano i caschi asciugacapelli gonfiabili?
I caschi o cuffie possono avere un motore integrato, posto in cima o alla fine di un tubo elastico. In entrambi i casi il motore attiva una ventola che emette l’aria.
Si possono usare i bigodini per fare la piega. Infatti la cuffia si gonfia e permette l’uso di bigodini anche grandi.
Esistono modelli di cuffie gonfiabili non dotate di motore. Queste devono essere collegate ad un phon. Il bocchettone del phon viene inserito nel tubo lasciando passare l’aria che va a gonfiare la cuffia.
Pro e contro delle cuffie con o senza motore
Perché acquistare una cuffia asciugacapelli?
Il primo motivo per scegliere di acquistare una cuffia è la comodità di non doversi stancare tenendo le braccia tese, ma sedersi e rilassarsi.
Un’altra ragione è la praticità di avere una piega perfetta anche in casa senza doversi recare dal parrucchiere se non si ha tempo.
Infine si decide di optare per un casco asciugacapelli per prendersi cura dei propri capelli. La modalità di asciugatura del casco è infatti volta a non stressare con calore estremo mirato in alcuni punti come a volte capita con l’asciugacapelli manuale.
Caratteristiche e fattori di scelta di un casco gonfiabile
Se il casco gonfiabile dispone di un motore dovremo valutare le caratteristiche del motore stesso.
La potenza è il primo fattore da tenere in considerazione.
Un casco per uso domestico può andare da circa 300 Watt fino a 2000 watt. Un casco potente sarà ovviamente più costoso e più performante di uno con wattaggio inferiore.
Anche la possibilità di regolare la temperatura determina il costo del casco. Un casco sofisticato avrà da 2 a 4 livelli di regolazione. Come la potenza anche la temperatura determina la velocità di asciugatura.
Potenza e temperatura sono importanti anche per il tipo di acconciatura che vogliamo ottenere.
Anche se si hanno capelli folti e lunghi la potenza e la temperatura sono determinanti, soprattutto per domare chiome difficili o se si vuole accorciare il tempo di asciugatura.
Per capelli corti o fini la potenza non è determinante, si potrà optare per un casco meno potente e magari più economico.
Funzioni aggiuntive di un casco gonfiabile
Il casco può avere funzioni aggiuntive che lo rendono uno strumento avanzato. Ad esempio il timer e lo spegnimento automatico. Il temporizzatore è una funzione utilissima. Basta impostare il tempo di asciugatura e rilassarsi senza pensarci più. Il casco si spegnerà automaticamente allo scadere del tempo.
Alcuni caschi hanno un display su cui controllare il tempo di lavoro impostato e quello rimanente. Ma anche la temperatura e la velocità scelti. Queste si possono modificare durante la seduta.
Anche il colpo d’aria fredda è un ottima funzione aggiuntiva che permette di fissare la piega e prolungarne la durata.
Un’altra funzione aggiuntiva necessaria per prendersi cura dei capelli è la tecnologia agli ioni.
La ionizzazione consente un’idratazione profonda e naturale senza dover usare altri prodotti.
Gli ultimi e più tecnologici caschi utilizzano il rivestimento in ceramica o tormalina.
La ceramica garantisce una temperatura del flusso d’aria sempre costante oltre alla distribuzione omogenea del calore.
La tormalina ha invece la capacità di favorire l’emissione di una maggior quantità di ioni massimizzando l’effetto idratante della ionizzazione.
La tecnologia che utilizza ionizzazione unita al rivestimento in touramalin-ceramic favorisce così capelli idratati, mai secchi, crespi o danneggiati. Voluminosità, cura e bellezza.