Il casco asciugacapelli è un vero e proprio accessorio di bellezza e oggi viene scelto soprattutto per la sua praticità e comodità.
Infatti non si parla più solo di ingombranti caschi con asta che richiedono molto spazio, esistono modelli leggeri e adatti anche al viaggio. Spesso in viaggio non si ha modo di andare dal parrucchiere a fare la piega.
I caschi asciugacapelli da viaggio
Tra i modelli di caschi asciugacapelli troviamo quelli portatili che sono spesso dotati di custodia da viaggio.
Sono modelli in tessuto termo–resistente, solitamente in poliestere. Morbidi, lavabili, affatto voluminosi e comunque pieghevoli.
Nei viaggi di piacere, quando si desidera essere belle anche solo per fare colazione al ristorante dell’hotel e poi continuare con una visita in città. O la notte, quando dopo una lunga giornata di tour, siamo pronte per uscire a fare baldoria.
Nei viaggi di lavoro quando si hanno riunioni al mattino e non si ha tempo per andare dal parrucchiere ancor prima del meeting. Avere un casco asciugacapelli da viaggio è l’ideale per chi ama essere sempre perfetta.
Ma vediamo come scegliere il casco asciugacapelli da viaggio giusto per noi.
Cuffie asciugacapelli morbide con motore o senza motore
I modelli di cuffie da viaggio più sofisticati hanno un motore integrato che permette alla ventola di erogare aria calda o fredda per l’asciugatura. Il motore può stare alla base della cuffia, quindi alla fine di un tubo elastico attraverso cui passa l’aria che gonfia la cuffia stessa. Oppure può stare in cima e gonfiare direttamente la cuffia.
Inserito il casco come un cappuccio sulla testa bagnata, possiamo accendere e regolare l’asciugacapelli dal una scatola dove è sito il motore, comodamente senza sforzi.
La cuffia a motore può avere diverse funzioni e prestazioni molto simili ai caschi fissi non adatti al viaggio.
Sul mercato oggi esistono davvero tanti modelli di cuffie da viaggio. Le più semplici ed economiche in assoluto sono quelle che non dispongono di un motore integrato ma che si devono collegare ad un normale asciugacapelli manuale.
L’unico svantaggio delle cuffie senza motore è la necessità di tenere il phon con una mano oppure poggiarlo su un ripiano per poter svolgere altre attività. Inoltre viaggiare con queste cuffie significa risparmiare spazio ma è necessario portare con se’ l’asciugacapelli manuale o assicurarsi di trovarlo a destinazione.
In generale le cuffie asciugacapelli da viaggio, con o senza motore, non sono ingombranti e si possono riporre anche a casa in spazi molto ridotti. Solitamente hanno una cintura elastica per tenere la cuffia ben salda sulla testa.
Perché scegliere di usare una cuffia asciugacapelli da viaggio?
La prima ragione è che le cuffie morbide da viaggio possono avere caratteristiche e prestazioni simili ai caschi non adatti al viaggio. Vedremo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione.
La seconda ragione è che a parità di prestazioni la cuffia da viaggio è più economica, leggera, meno ingombrante e ci permette di muoverci meglio.
Infatti, stando comodamente seduti o addirittura continuando a fare le nostre faccende, è possibile ottenere una piega perfetta come con un casco professionale.
Perché usare un casco asciugacapelli?
Il casco asciugacapelli consente un’asciugatura uniforme e naturale.
Grazie alla cupola d’aria che si crea nella cuffia, la temperatura resta costante e l’asciugatura è uniforme. Il capello non viene stressa da temperature estreme concentrate in un solo punto.
Oltre a questi benefici, questo tipo di asciugatura aumenta l’effetto dei trattamenti di bellezza. Se utilizziamo per esempio creme ristrutturanti sul capello bagnato, il calore distribuito uniformemente va ad aprire la cuticola del capello facendo penetrare più a fondo il prodotto.
Come scegliere un casco asciugacapelli?
Se si vuole acquistare un casco asciugacapelli da viaggio morbido con motore, è importante valutare la potenza e le funzioni di regolazione di temperatura e velocità.
La potenza è espressa in Watt ed è la forza con cui viene emessa l’aria. E’ un fattore importante a cui sono legati l’intensità del getto emesso ma anche la velocità di asciugatura dei capelli.
Considerare il valore massimo del wattaggio raggiungibile dall’apparecchio è importante per chi ha una tipologia di capello più difficile da gestire.
-
Una potenza più elevata per capelli lunghi e spessi. Questa comporterà anche una più rapida asciugatura e una piega più definita.
-
Una potenza inferiore per capelli corti o fini. Si avrà comunque una rapida asciugatura e una piega definita.
I caschi asciugacapelli per uso domestico, o da viaggio, variano tra i 300 watt e di solito non superano i 1800 watt per evitare surriscaldamento o scottature. Sono caschi molto sicuri.
Altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie una cuffia asciugacapelli è la funzione di regolazione della temperatura. I caschi più avanzati hanno da 2 a 4 livelli di regolazione.
Funzioni aggiuntive nei caschi da viaggio
Anche un casco da viaggio può avere il getto d’aria fredda. Questo, che ha un tasto dedicato, fissa l’acconciatura raffreddando in maniera repentina i capelli con effetto finissage.
Esistono anche altre opzioni che si possono trovare in un casco da viaggio. Si può avere infatti un timer per impostare anticipatamente il tempo di asciugatura. Lo spegnimento automatico, ideale per chi vuole rilassarsi e non dover controllare l’orologio.
Queste opzioni influiscono sul costo del casco e sulle prestazioni dell’apparecchio.