Il casco asciugacapelli, icona dei saloni per parrucchieri anni ’50, è oggi entrato nelle nostre case attraverso modelli del tutto adattati all’uso domestico. Modelli più piccoli, maneggevoli e leggeri che non richiedono molto spazio per essere riposti. Modelli portatili adatti anche al viaggio con custodia e richiudibili.
Esistono modelli classici rigidi in vari materiali ma anche morbidi in tessuto. Tra quelli rigidi andiamo a vedere prima di tutto i modelli da tavolo.
Il casco rigido da tavolo: come funziona?
Il casco da tavolo è in materiale rigido, come plastica antiurto. E’ costituito da una campana che è un elmetto dove inserire la testa e un’asta di altezza fissa. Può essere reclinabile. Deve essere necessariamente utilizzato su un ripiano, con l’incombenza di scegliere un tavolo ed una sedia adatti ad un uso comodo per poter tenere le testa sotto la campana.
Per montarlo ed utilizzarlo bisogna:
- sganciare gli agganci per sbloccarlo
- allungare il collo o asta del casco e piegare la testa del casco fino a sentire uno scatto.
- collegare la spina alla presa di corrente.
- ruotare la manopola per selezionare: Off Spento, 1 Velocità Bassa., 2 Velocità alta e temperatura media, 3 Temperatura alta.
- ruotare la manopola su Off ad asciugatura conclusa e staccare la spina dalla presa di corrente.
Come scegliere un casco asciugacapelli da tavolo?
Innanzitutto bisogna valutare la potenza che si desidera. Un casco da tavolo di solito si aggira attorno ai 1000 watt fino a 1800. La potenza si esprime in watt ed è la forza con cui il motore fa girare le ventole che generano aria.
I caschi più sofisticati permettono di regolare la velocità di emissione dell’aria.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la possibilità di regolare i livelli di temperatura. Una manopola dedicata consente di variare la temperatura determinando l’acconciatura ma anche la velocità di esecuzione.
Infine valutare la grandezza della campana per un uso comodo con o senza bigodini. E’ importante considerare anche la rumorosità del casco. In alcuni casi viene considerato troppo rumoroso a causa di un materiale plastico troppo leggero o sottile. E’ bene tener presente questo elemento per la scelta del casco da tavolo.
Casco asciugacapelli con tecnologia agli ioni negativi
La tecnologia agli ioni negativi ha riscosso molto successo fin da quando è arrivata sul mercato ed è molto innovativa. In un casco asciugacapelli da tavolo è assolutamente un valore aggiunto.
Vediamo come funziona. Gli ioni negativi, che sono atomi a cui sono stati tolti uno o più elettroni. Lo ionizzatore è un circuito elettrico al cui interno un ago viene caricato elettricamente producendo ioni negativi. A contatto con le particelle dell’acqua gli ioni le spezzano in parti talmente piccole da penetrare nel capello stesso idratandolo.
I caschi asciugacapelli più sofisticati con tecnologia agli ioni sono più costosi ma hanno prestazioni elevatissime.
Casco asciugacapelli ad infrarossi
Il casco con l’asciugatura ad infrarossi è stato progettato per avere uno styling perfetto e che dura più a lungo.
Anche se costruito in materiale plastico, può avere un doppio isolamento con interno in nylon, il termostato bimetallo e può avere un timer. Questo è il modello più avanzato e costoso presente sul mercato.
Può avere fino a 10 differenti programmi (colore tono su tono, colore diretto, decolorazione, permanente capelli naturali, permanente capelli sensibili, trattamenti, meches, asciugatura delicata, asciugatura forte).
Perché acquistare un casco asciugacapelli?
Il vantaggio di utilizzare un casco asciugacapelli è che si prende cura dei capelli, garantendo totale benessere. All’interno della campana il calore circola in modo uniforme e a temperatura costante. Questo fa sì che i capelli non vengano stressati da temperature estreme concentrate su un solo punto alla volta.
Utilizzando prodotti cosmetici, come ad esempio la cheratina o altre creme ristrutturanti, ma anche tinture coloranti, il calore uniforme del casco li fa penetrare a fondo proprio perché la cuticola del capello si apre lasciandoli assorbire meglio.
Altra ragione per utilizzare un casco asciugacapelli è la comodità di potersi sedere godendosi un momento solitamente noioso e faticoso in totale relax.
Inoltre un vantaggio interessante è che ci si può dedicare anche ad altre attività come la lettura o la manicure.
Con il casco da tavolo si possono utilizzare i bigodini ottenendo onde o ricci definiti e un effetto permanente.
L’uso del casco asciugacapelli da tavolo è l’ideale per chi ama essere sempre in ordine e bella, niente di più facile che sedersi e farsi coccolare. L’asciugatura delicata del casco è adatta anche a chi ha una cute più sensibile come anziani e bambini.
Altri modelli di casco asciugacapelli
Oltre al modello da tavolo, si possono trovare sul mercato, adatti anche per l’uso domestico, caschi con stativo o caschi in tessuto morbido.
Quelli con stativo sono i più costosi e professionali. Hanno un’asta che si regola in altezza e questo li rende assolutamente comodi nell’uso.
I caschi morbidi invece sono delle cuffie in tessuto termo-resistente leggeri e pieghevoli. Assolutamente adatti al viaggio, come i caschi da tavolo ma ancora più leggeri. Possono avere una custodia ed essere riposti in valigia. Tra questi ce ne sono con o senza motore integrato.