I caschi asciugacapelli disponibili sul mercato sono molti, diversi modelli per tutte le necessità. Tipici dei favolosi anni del boom economico oggi sono tornati nei saloni ma anche nelle case. Molti i modelli adatti anche all’uso domestico. Ma vediamo quelli con stativo che sono idonei all’uso professionale.
Caschi asciugacapelli con stativo: caratteristiche e peculiarità
Come abbiamo detto i caschi asciugacapelli con stativo sono quelli che si trovano nei saloni per parrucchieri. Sono i più professionali ma si possono utilizzare comodamente anche in casa, per chi ha sufficiente spazio. Hanno una base di ruote piroettanti che facilitano lo spostamento nell’area di lavoro.
La struttura dei caschi con stativo più evoluti è sottile e leggera. Il design unisce bellezza, comfort e funzionalità.
Tra i caschi con stativo troviamo quelli a parete. Lo stativo è più che altro un braccio estendibile attaccato al muro. Si allungano fino a 1,60 mt e questo li rende molto comodi per adattarli alle diverse esigenze. Sono sicuramente idonei all’uso nei centri per parrucchieri e meno in casa, dove difficilmente si ha uno spazio da dedicare in modo fisso all’asciugatura.
Anche questi modelli sono molto evoluti. Hanno un aspetto del tutto nuovo e alquanto futuristico, ma si deve andare su costi di fascia alta.
I caschi con stativo e quelli con braccio a parete sono adattabili a differenti altezze e quindi ottimi per lavorare con più persone nei centri di professionisti.
Fattori decisivi per scegliere un casco asciugacapelli
Una delle qualità dei caschi asciugacapelli da tenere in considerazione per la scelta d’acquisto è la potenza. I caschi più professionali hanno una potenza che supera i 2000 watt. I caschi per l’uso domestico hanno una potenza che parte dai 600 watt.
La potenza è la forza con cui l’aria dalle ventole viene emessa nella campana. Dalla potenza dipende l’intensità del getto ma anche la velocità di emissione. Queste a loro volta determinano la velocità di asciugatura oltre al tipo di acconciatura.
I caschi asciugacapelli professionali, soprattutto quelli con stativo o braccio a muro, hanno la possibilità di regolare i livelli di temperatura scegliendo tra 2 o 4 diversi livelli.
La temperatura, come la potenza, influisce sulla velocità di asciugatura ed il tipo di pettinatura.
Se si hanno invece capelli corti o fini o si desidera una pettinatura con effetto naturale, è sufficiente una temperatura più moderata.
Il colpo d’aria fredda è una funzione molto utile nei caschi asciugacapelli. Un tasto dedicato a questa funzione permette di raffreddare repentinamente i capelli e quindi fissare la piega.
I caschi professionali hanno solitamente le funzioni del timer e di spegnimento automatico. Funzioni imprescindibili per lavorare con più clienti contemporaneamente. Un display mostra il tempo impostato e quello rimanente oltre ad altre informazioni utili come la temperatura scelta è l’intensità.
Impostato il tempo di lavoro si può tranquillamente continuare a svolgere le altre mansioni senza rischiare di dimenticare acceso il casco sulla testa del cliente. A fine della sessione il casco si spegne da solo.
Perché acquistare un casco professionale con o senza stativo?
Il vantaggio di utilizzare un casco professionale è sicuramente la cura dei capelli ed il benessere che garantisce.
Questo perché nella campana il calore circola in modo del tutto uniforme e la temperatura rimane costante. I capelli non vengono quindi stressati da temperature estreme che si vanno a concentrare su un solo punto alla volta.
I prodotti cosmetici, come la cheratina o creme nutritive, penetrano a fondo proprio perché la cuticola del capello si apre lasciandoli assorbire meglio.
Un’altra ragione per utilizzare un casco asciugacapelli professionale è l’assoluta comodità di potersi sedere e godersi il momento dell’asciugatura in totale relax.
Infine ci si può dedicare anche ad altre attività come la lettura o ritoccare la manicure.
Se si desidera essere sempre in ordine e belle, avere una piega con onde o boccoli, grazie all’uso dei bigodini è possibile anche senza recarsi al parrucchiere.
L’asciugatura del casco è così delicata da essere adatta anche a chi ha una cute più sensibile come anziani e bambini.
Sistemi di funzionamento: del casco asciugacapelli: classico, ionizzazione o infrarossi
Il casco classico funziona con un motore il quale aziona le ventole che creano l’aria riscaldata dalla resistenza.
Il sistema di ionizzazione invece asciuga i capelli attraverso ioni negativi.
Un ago caricato elettricamente emette ioni che spezzano le particelle dell’acqua riducendole in modo da poter penetrare nel tronco del capello piuttosto che nebulizzarsi nell’aria.
Infine il sistema ad infrarossi è il più evoluto e moderno oggi disponibile. I raggi emessi dalle lampade asciugano scaldando in maniera del tutto uniforme e senza colpi d’aria. Il vantaggio di questo tipo di asciugatura è che la piega viene fissata grazie al calore delicato ed omogeneo. Soprattutto viene fissato il colore.
La tinta si distribuisce in modo uniforme e viene assorbita altrettanto uniformemente. Anche dopo molti shampoo la perdita di colore è minima.
Il casco ad infrarossi può avere fino a 10 differenti programmi ( trattamenti, colore tono su tono, colore diretto, meches, decolorazione, permanente capelli naturali, permanente capelli sensibili, asciugatura delicata, asciugatura forte).