Il casco asciugacapelli è oggi un’ottima alternativa al tradizionale phon anche grazie al prezzo di mercato con cui è ormai possibile acquistarli. Ritornato in voga nei saloni di bellezza ma anche nelle case è oggi possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli alla portata di tutti.
I caschi professionali con ruote
Tra i caschi asciugacapelli quelli con ruote sono i più performanti sia per un uso professionale che domestico. Il pubblico più esigente infatti sceglie una soluzione pro anche a casa.
E’ composto da una campana dove inserire la testa, spesso questa ha una visiera trasparente sul lato frontale per permettere la visione durante l’asciugatura. Così da poter svolgere altre attività come la lettura o la manicure ad esempio.
Oltre alla campana vi è un’asta telescopica, ovvero estraibile, allungabile ed adattabile, a seconda dell’altezza e dell’esigenza del momento.
Alla base vi sono appunto le ruote, che possono essere quattro o cinque, di solito sono piroettanti, sia in linea retta che circolare. Questo permette uno spostamento agevole e veloce all’interno dello spazio dove si sta lavorando, nel caso del salone di bellezza, ma anche nello spazio della casa.
La praticità e comodità di questo apparecchio sono accresciute anche dal fatto che una volta impostate tutte le funzioni non si dovrà fare altro che sedersi comodi e dimenticarsi della faticosa operazione di asciugatura dei capelli che di solito annoia e stanca anche le braccia.
Potenza e velocità
Prima di acquistare un asciugacapelli professionale e costoso è bene verificare con attenzione tutte quelle caratteristiche che lo rendono più o meno performante soprattutto in base alle proprie esigenze. Le prestazioni del casco sono infatti influenzate da alcuni fattori. Primo fra tutti la potenza, che ne determina anche la fascia di prezzo ovviamente.
La potenza, ovvero il wattaggio, espressa appunto in Watt, determina la velocità e l’intensità del flusso d’aria che viene erogato dalla ventola.
I caschi asciugacapelli con ruote professionali possono variare dai 900 Watt ai 1800 Watt di potenza.
La scelta della potenza del casco è importante soprattutto per chi ha particolari necessità, come una chioma folta, capelli lunghi e spessi.
La potenza elevata permette un’asciugatura uniforme e perfetta in minor tempo.
Dalla potenza del casco però dipenderà anche il costo dello stesso, oltre ai consumi di corrente. Ma il risultato non ha prezzo.
Funzioni e opzioni
I caschi asciugacapelli con ruote che è possibile acquistare sul mercato, anche in rete, sono professionali ma anche intuitivi. Senza essere un esperto si può ottenere un risultato eccellente oltre a sentirsi sempre coccolati come dal parrucchiere.
I modelli più avanzati hanno diverse funzioni. Tra queste la possibilità di selezionare la temperatura e di cambiarla durante l’asciugatura. Anche la temperatura influisce sulla performance dell’asciugatura.
Temperature più elevate sono ottimali per pieghe perfette e definite, soprattutto su capelli spessi. Mentre su un capello fino o se si vuole ottenere una piega naturale e morbida, basteranno temperature più moderate.
Questo è un ottimo vantaggio per i parrucchieri che lavorano su più clienti ma anche per chi a casa vuole rilassarsi e dedicarsi ad altro senza doversi preoccupare del tempo.
Sono inoltre dotati di un display dove poter controllare il tempo di lavoro impostato ed il tempo rimanente senza tener d’occhio l’orologio dovendo tener a mente quando si è cominciato. Sul display sono visibili anche temperatura e intensità.
Un’altra opzione è il tasto dedicato al getto d’aria fredda, utile per fissare la piega a fine asciugatura.
Infine i caschi di ultima generazione sono basati su tecnologia agli ioni. Questi come sappiamo evitano di stressare i capelli e sopratutto evitano l’effetto crespo.
Vantaggi di un casco asciugacapelli professionale
Il primo vantaggio di un casco professionale con ruote è sicuramente la facilità e praticità nello spostare l’apparecchio da una parte all’altra. Regolarne l’altezza in base al cliente o alla propria seduta.
Svantaggi di un casco con ruote
Uno dei pochi svantaggi di un casco asciugacapelli con ruote è che solitamente sono più ingombranti di altri modelli. Per poterne avere uno in casa è necessario avere sufficiente spazio per utilizzarlo, muoverlo e soprattutto spazio per riporlo.
Avvertenze e utilizzo
I caschi asciugacapelli professionali sono intuitivi e pratici da usare ma allo stesso tempo necessitano di accorgimenti soprattutto per motivi di sicurezza.
Come tutti gli elettrodomestici è importante non utilizzarlo con le mani bagnate o vicino a fonti d’acqua. Evitare di lasciare che bambini o persone non autonome entrino in contatto con l’apparecchio.
E’ bene non lasciarlo esposto ad agenti atmosferici come pioggia o raggi solari.
E’ assolutamente da evitare l’uso tenendo il cavo di alimentazione troppo teso e sopratutto staccarlo dalla presa quando non in uso.
Va da se’ che prima di inserirlo nella presa di corrente va tenuto sul tasto di spegnimento OFF. Qualora il casco permetta la selezione dei livelli di temperatura questa va scelta prima dell’accensione anche se può essere modificata durante l’operazione. I modelli più avanzati permettono la modifica anche al cliente che può abbassarla restando comodamente seduto.
Pulizia e manutenzione
I caschi asciugacapelli professionali, soprattutto per l’uso domestico, non richiedono particolare manutenzione per la cura e pulizia.
Prima di tutto bisogna tenere scollegato l’apparecchio dalla presa di tensione elettrica.
La parte esterna del casco deve essere sempre pulita per evitare che la polvere finisca nei fori di areazione.
Se il casco presenta malfunzionamenti o non si accende, prima di tutto bisogna controllare che sia ben inserito il cavo di alimentazione nella presa, dopo di che è bene chiamare il personale autorizzato o il rivenditore senza manomettere in alcun modo l’apparecchio.