Il casco con regolazione della temperatura è l’ideale per chi vuole cambiare il tipo di piega o per condividere l’uso del casco in casa. I caschi professionali per i saloni di bellezza hanno di sicuro questa funzione di regolazione, dovendo occuparsi di diversi clienti. Una temperatura per ogni testa!
Ma andiamo a vedere come scegliere un casco asciugacapelli e perché preferire uno con la funzione di regolazione della temperatura.
Guida alla scelta del casco asciugacapelli
I caschi asciugacapelli più professionali ed adatti anche all’uso nei saloni di parrucchieri sono solitamente quelli rigidi. Questi possono avere uno stativo, ovvero un’asta regolabile in altezza.
Questo lo rende molto comodo ed adatto a diverse situazioni. Hanno una base con ruote che ne permettono lo spostamento all’interno dell’ambiente di lavoro o in casa.
L’unico problema potrebbe essere l’ingombro, ma ce ne sono molti modelli più compatti e che si possono facilmente riporre dopo l’uso.
I caschi senza stativo invece sono da tavolo, ovvero hanno un’altezza fissa e vengono utilizzati su un ripiano.
L’unico svantaggio è la necessità di trovare sedia e tavolo adatti ad una seduta comoda. Ma il rapporto costi/ benefici è interessante.
Un altro tipo di casco è quello morbido. Le cuffie asciugacapelli sono in tessuto resistente al calore, di solito in poliestere.
Tra queste distinguiamo quelle con motore integrato e quelle senza. Le prime possono avere un tubo a cui si collega un motore o un motore direttamente sulla cuffia. L’aria emessa dalla ventola azionata dal motore va a gonfiare la cuffia.
Anche le cuffie morbide possono essere usate con bigodini per fare la piega ed avere capelli sempre perfetti ed in ordine.
Le funzioni del motore del casco morbido possono essere simili a quelle di uno rigido ed avere prestazioni quasi equiparabili. Con il vantaggio di avere un costo solitamente inferiore.
Le cuffie senza motore invece devono essere collegate ad un asciugacapelli manuale. Le sue prestazioni per lo più dipenderanno da quello.
Caratteristiche tecniche e regolazioni
I caschi asciugacapelli hanno diversa potenza in base alla fascia di prodotto. Quelli più economici e ad uso domestico hanno una potenza inferiore che parte da 300 watt.
Ma arriviamo alla regolazione della temperatura. Questa è importante per scegliere il tipo di acconciatura e la velocità dell’asciugatura.
Capelli lunghi e folti necessitano di temperature elevate per un’asciugatura rapida. Ma anche la piega è influenzata dalla regolazione della temperatura.
Una selezione per ogni piega
Se desideriamo avere una piega definita, precisa, con boccoli ed effetto permanente, è necessario selezionare una temperatura elevata . Questo permette al casco di fissare la piega e domare i capelli, anche i più difficili.
Se desideriamo un’asciugatura naturale, con effetto morbido e meno scolpito, è sufficiente una temperatura più bassa che coccola delicatamente la testa, come un’asciugatura al sole.
Perché scegliere un casco asciugacapelli?
La prima ragione per la scelta di un casco asciugacapelli è la comodità di starsene seduti senza affaticarsi o dedicarsi ad altre attività come la lettura di un buon libro o per chi preferisce la manicure.
Un’altra ragione è la cura che il casco si prende dei nostri capelli. Il tipo di asciugatura uniforme e delicata è ideale per chi ha una cute sensibile o capelli danneggiati.
L’aria che circola nella campana è uniforme ha temperatura costante e non stressa i capelli come farebbe un normale asciugacapelli manuale. Inoltre questo massimizza gli effetti dei trattamenti di bellezza con prodotti come la cheratina o altri ristrutturanti.
La tecnologia agli ioni: un plus
Per prendersi cura dei capelli i caschi possono avere una funzione aggiuntiva come la tecnologia agli ioni negativi. All’interno del motore un ago viene caricato elettricamente emettendo così ioni negativi. Essi vanno a separare le gocce d’acqua sul fusto del capello suddividendole in parti infinitesimali. Le particelle sono così piccole da penetrare nel capello stesso invece di essere nebulizzate nell’aria.
Il risultato è una profonda idratazione senza dover usare prodotti esterni, un capello idratato e morbido naturalmente.
Avvertenze e utilizzo di un casco professionale
I caschi asciugacapelli professionali, con regolazione della temperatura, rigidi o morbidi, sono di solito molto intuitivi da usare. Necessitano però di alcuni accorgimenti soprattutto per motivi di sicurezza.
Innanzitutto, come tutti gli altri elettrodomestici, è pericoloso utilizzarlo con le mani bagnate o vicino a lavelli. Bisogna assolutamente evitare che i bambini o persone non autonome entrino in contatto con il casco..
E’ necessario non esporlo ad agenti atmosferici, come pioggia e raggi solari per evitare danni esterni o interni.
Prima di inserirlo nella presa di corrente bisogna metterlo sul tasto di spegnimento OFF.
Se il casco ha la regolazione dei livelli di temperatura, questa va scelta prima dell’accensione. La temperatura può comunque essere modificata durante la seduta di asciugatura.