Il casco asciugacapelli è tornato in auge negli ultimi anni con un nuovo look e tante nuove funzioni. Dal design moderno e rivoluzionario. Molti modelli nuovi esistono oggi sul mercato, tra questi ce ne sono alcuni senza motore e sono cuffie asciugacapelli. Ma andiamo a vedere quelli con motore annesso.
I caschi con motore integrato: tanti modelli per tutte le esigenze
I caschi asciugacapelli si dividono in due macro categorie, quelli classici rigidi in diversi materiali e quelli morbidi, in tessuto pieghevole, resistente al calore ed all’usura. Queste sono le cuffie e possono avere o non avere un motore integrato.
Tra i caschi rigidi troviamo quelli più professionali, con uno stativo allungabile, ovvero un’asta telescopica regolabile a diverse altezze, fino a 1,80 mt, una base di ruote girevoli molto comode per lo spostamento nell’area di lavoro o in casa. Il casco con stativo ha una campana, ovvero una sorta di elmetto dove inserire la testa.
Sempre tra i caschi rigidi e motore integrato troviamo quelli con braccio a parete, allungabile fino a 1,60 mt. Attraverso il braccio il casco viene fissato al muro.
Infine tra i caschi rigidi troviamo quello da tavolo. Ha un’altezza fissa, è compatto e non richiede spazio eccessivo. Una maniglia lo rende idoneo per il trasporto.
Anche i caschi morbidi possono avere il motore integrato. Questo si trova alla fine di un tubo che parte dalla base della cuffia o in cima alla cuffia stessa, senza il tubo.
Si inseriscono come un cappuccio sui capelli ancora bagnati. Si possono anche usare i famosi e utilissimi bigodini per chi ama avere una piega anche fatta in casa ma comunque impeccabile.
In ultima analisi, come anticipato, esistono anche caschi asciugacapelli senza motore integrato. Sono delle semplici cuffie, in tessuto termo resistente, di solito in poliestere, come quelle con il motore del resto.
L’unico inconveniente è la necessità di tenere il phon con una mano ma si può ovviare a questo tenendolo poggiato su un ripiano. Questo ci consente di dedicarci ad attività seduti ma comunque in totale relax.
Perché acquistare un casco asciugacapelli con motore integrato?
La prima ragione l’avrete intuita, il relax e il comfort che garantisce. Basta sedersi rilassarsi e addio noiosa sessione di asciugatura. Ci si può tranquillamente dedicare ad altre attività ottimizzando il tempo. Leggere un buon libro o ritoccare la manicure. Con il casco morbido e motore integrato si possono svolgere anche mansioni in movimento.
Un’altra rilevante ragione per scegliere di utilizzare un casco asciugacapelli è la cura ed il benessere di questi. L’aria emessa dalle ventole azionate dal motore circola in modo del tutto uniforme nella campana o nella cuffia, che si gonfia. La temperatura all’interno della stessa rimane costante e questo evita di stressare i capelli con temperature estreme di soli concentrate su una parte alla volta.
Il casco asciugacapelli è dunque l’ideale per chi non ama stancarsi durante l’operazione di asciugatura, per chi ama rilassarsi o fare più cose contemporaneamente. Ma sopratutto per chi ama prendersi cura dei propri capelli.
Caratteristiche e qualità tecniche dei caschi asciugacapelli
La prima e più importante qualità dei caschi asciugacapelli da considerare per la scelta d’acquisto è la potenza. I caschi più professionali hanno una potenza oltre i 2000 watt, mentre le cuffie partono da circa 300 watt.
La potenza non è altro che la forza con cui viene emessa l’aria dalle ventole azionate dal motore. Dalla potenza dipende l’intensità del flusso d’aria e la velocità dell’emissione. Queste determinano invece la velocità di asciugatura ed il tipo di acconciatura.
I caschi asciugacapelli con motore hanno la possibilità di regolare i livelli di temperatura e si può scegliere tra 4 diversi livelli.
La temperatura così come la potenza influisce sulla velocità di asciugatura ed il tipo di pettinatura.
Se si hanno capelli corti o fini o si vuole una pettinatura con effetto naturale, è sufficiente una temperatura moderata.
Tra le funzioni aggiuntive una molto utile è il colpo d’aria freddo. Un tasto dedicato a questa funzione permette di raffreddare repentinamente i capelli fissando la piega.
Potrebbe essere presente la funzione del timer e di spegnimento automatico. Impostando il tempo di lavoro si può continuare a svolgere altre mansioni nel caso di un parrucchiere a lavoro o comunque ci si po’ rilassare senza tenere d’occhio il tempo. Alla fine della seduta il casco si spegne automaticamente. Un display, nei caschi a motore più avanzati, mostra il tempo scelto e quello rimanente ma anche altre informazioni utili.