Il casco asciugacapelli è tornato di moda nei saloni di parrucchieri ma anche nelle case. La ragione del suo ritrovato smalto è da rintracciare nella possibilità di prendersi cura dei capelli e avere una piega sempre perfetta con poco tempo e poca fatica. Quando non ci si affida a mani esperte nei saloni di bellezza ma si opta per una piega casalinga il ricorso al casco è la soluzione perfetta.
I caschi danno ottimi risultati sia se si vuole ottenere una piega naturale, sia se si cerca un’acconciatura impeccabile. In questo secondo caso ci si avvale dei classici bigodini.
Andiamo allora a vedere quali sono i caschi asciugacapelli adatti ad utilizzare i bigodini.
I caschi adatti ai bigodini
I caschi asciugacapelli si dividono in 2 categorie, i caschi rigidi che sono quelli più professionali e i caschi morbidi che sono cuffie in tessuto, solitamente in poliestere. In entrambi i casi il calore che viene emanato dalla ventola si distribuisce uniformemente su tutta la testa e questa è la ragione per cui questo strumento è amato. Ci si mette comodi e ci si lascia coccolare dal nostro alleato.
Ma se vogliamo una piega ben definita, ricci perfetti e capelli voluminosi, risultato ottenuto grazie ai bigodini, bisogna scegliere un casco abbastanza grande da poter utilizzare anche i bigodini di maggior dimensione.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio le differenze tra caschi rigidi e cuffie asciugacapelli.
I caschi rigidi da salone e da casa
Questi sono i caschi più professionali che si possono trovare sia nei saloni di bellezza che nelle case.
I caschi rigidi sono provvisti di un’asta estendibile, la cui altezza si può regolare in base alle esigenze. Ma esistono anche modelli meno sofisticati come i caschi da tavolo che si utilizzano poggiando l’apparecchio su un tavolo e scegliendo una seduta adatta.
L’unico svantaggio di questo apparecchio è l’ingombro. Si tratta infatti di uno strumento voluminoso che necessita di molto spazio sia per l’uso che per riporlo dopo averlo utilizzato.
Di solito hanno delle rotelle alla base dell’asta che li rende maneggevoli e pratici per poterli spostare da una parte all’altra della stanza o riporli nel ripostiglio.
I caschi morbidi o cuffie asciugacapelli
Questi caschi sono solitamente adatti per l’uso casalingo ma sono comunque un’ottima soluzione per un‘asciugatura senza fatica e una buona piega. In tessuto morbido, poliestere o altro tessuto termo-resistente, queste cuffie possono ospitare anche bigodini molto grandi per ricci voluminosi.
Alcune cuffie sono provviste di motore che permette l’erogazione dell’aria attraverso una ventola.
Alcune cuffie, quelle più basic ed economiche, non sono provviste di motore ma necessitano dell’uso del phon per l’asciugatura.
Queste hanno un tubo lungo, come quelle con motore, ma alla fine del tubo vi è un foro elastico adattabile agli asciugacapelli manuali. Il vantaggio di questa cuffia è di essere molto pratica e poco ingombrante. La si può piegare e riporre comodamente in un cassetto o portare in viaggio.
Benessere dei capelli
L’uso del casco asciugacapelli è tornato in auge non solo per la praticità e comodità che consente per avere una piega perfetta in poco tempo e poco sforzo, ma soprattutto perché permette un tipo di asciugatura che non stressa il capello.
Questo si traduce in un’asciugatura delicata e naturale. Il che evita il fastidioso effetto crespo dovuto all’elettricità statica.
Inoltre un’altra ragione del successo del casco è la caratteristica di massimizzare i risultati dei trattamenti nutrienti e ristrutturanti, come creme, cheratina e altri prodotti. Il calore distribuito così uniformemente consente di aprire la cuticola, le squame del capello, lasciando penetrare a fondo il prodotto. Il risultato è un capello rivitalizzato, più morbido e lucente.
Il casco asciugacapelli è ideale per chi si cura del benessere e della salute dei capelli. La soluzione per riparare capelli sfibrati o deboli.
Potenza: un fattore importante
Il primo fattore da tenere in considerazione per la scelta di un buon casco asciugacapelli è la potenza dello stesso. Vale a dire il valore massimo dei Watt che può raggiungere. A questo valore è legata la velocità e l’intensità del flusso d’aria emesso dall’apparecchio.
Una potenza elevata consente di asciugare una chioma così fatta in un tempo molto ridotto, evitando però di stressare il capello grazie alla distribuzione omogenea del calore.
I caschi asciugacapelli per l’uso domestico vanno solitamente dai 600 Watt al massimo ai 1800 Watt di potenza. Questo per questioni di sicurezza, evitando così rischi di surriscaldamento o scottature.
Mentre i caschi professionali adoperati da mani esperte possono superare questo valore.
Funzionalità e optional
Sul mercato esistono moltissimi modelli che vanno dalle più semplici cuffie senza motore, economiche e poco ingombranti, ai caschi con asta full optional.
Tra le funzioni dei caschi più sofisticati si trovano la selezione dei livelli di temperatura, l’intensità del flusso d’aria, il timer con un tasto dedicato e lo spegnimento automatico, il getto d’aria fredda.
La funzione che permette di regolare la temperatura, aumentando o diminuendo il calore, è molto utile se si vuole utilizzare l’apparecchio su tipi di capelli differenti. Sia in casa se lo utilizzano più persone che nei saloni.
Questa funzione incide sul costo del casco. I modelli con 2 o 4 livelli di temperatura hanno un costo più elevato. I caschi più economici di solito hanno una temperatura fissa o 2 livelli.
La selezione dell’intensità è utile se si vuole fare una piega naturale o ben definita. Un getto d’aria potente è necessario per acconciature impeccabili.
Per un’acconciatura naturale sono sufficienti un getto delicato e una temperatura più bassa.
Il colpo d’aria fredda è utilizzato per fissare la piega a fine asciugatura, per freddare i capelli in modo immediato. Utilissimo per una piega con bigodini.
I modelli di casco più avanzati hanno anche la funzione di temporizzazione e spegnimento automatico. Solitamente vi è un display che indica il tempo scelto e quello rimanente.
Davvero indispensabile nei saloni di bellezza ma un optional interessante per chi anche a casa ama rilassarsi senza dover tenere d’occhio l’orologio.