Il casco asciugacapelli tipico dei saloni di bellezza degli anni del boom oggi si è rifatto il look con un design avanzato che unisce eleganza, estetica e funzionalità. Gli ultimi modelli sono sempre più tecnologici diventando un vero must-have nei centri di parrucchieri più all’avanguardia. I caschi asciugacapelli professionali oggi utilizzano i sistemi di ionizzazione o ad infrarossi. Vediamo tutti i modelli sul mercato e le oro qualità per decidere quale scegliere per il proprio salone.
Modelli di caschi asciugacapelli professionali
Innanzitutto bisogna distinguere i caschi asciugacapelli tra quelli professionali, rigidi e quelli ad uso domestico morbidi. Questi ultimi infatti sono in tessuto e sono cuffie adatte a chi vuole avere un alleato di bellezza anche in casa. Ma i caschi professionali per parrucchieri sono quelli rigidi, vediamoli.
I caschi rigidi possono avere uno stativo regolabile in altezza, di solito estendibile fino ad 1.80 mt ed una campana, una sorta di elmetto dove inserire la testa. Sono fatti in materiale plastico antiurto con asta in metallo. Posso essere anche in carbonio con una struttura sempre più sottile e leggera.
Tra i caschi rigidi troviamo anche quelli con un braccio a parete anziché lo stativo. Anche il braccio è allungabile e può arrivare fino a 1.60 mt. Anche questi modelli si sono evoluti assumendo un aspetto del tutto nuovo e futuristico, se si vuole andare sui modelli di fascia alta.
Esistono infine i caschi asciugacapelli da tavolo. Questi hanno un’altezza fissa ed una campana. Hanno bisogno di un ripiano per essere utilizzati e quindi sono meno adatti ai saloni di professionisti. Infatti è necessario adattare tavolo e seduta per una sessione comoda.
I caschi con stativo o braccio estendibile sono invece adatti a tutte le altezze e quindi ottimi per lavorare con più persone.
Qualità tecniche: fattori decisivi per a scelta
La prima qualità dei caschi asciugacapelli da tenere in considerazione per la scelta d’acquisto nel proprio salone è la potenza. Gli apparecchi più professionali hanno una potenza oltre i 2000 watt.
La potenza è la forza con cui viene emessa l’aria dalle ventole site nella campana. Da questa dipende l’intensità del getto e la velocità dell’emissione. A loro volta queste determinano la velocità di asciugatura ed il tipo di acconciatura.
I caschi asciugacapelli professionali hanno la possibilità di regolare i livelli di temperatura scegliendo tra 4 diversi livelli.
Anche la temperatura come la potenza influisce sulla velocità di asciugatura ed il tipo di piega.
Per capelli corti o fini o una pettinatura con effetto naturale, è sufficiente una temperatura moderata.
Una funzione molto utile nei caschi asciugacapelli è il colpo d’aria freddo. Vi è un tasto dedicato a questa funzione che serve a raffreddare repentinamente i capelli e quindi a fissare la piega.
Di solito i caschi professionali hanno la funzione del timer e di spegnimento automatico. Per lavorare con molti clienti queste sono assolutamente necessarie. Si può impostare il tempo di lavoro e continuare a svolgere altre mansioni senza rischiare di dimenticare acceso il casco sulla testa del cliente. Alla fine della sessione il casco si spegne in automatico. Un display, nei caschi evoluti, mostra il tempo scelto e quello rimanente oltre ad altre informazioni utili.
Sistemi di funzionamento: classico, con ionizzatore o ad infrarossi
Il classico casco asciugacapelli funziona con un motore che aziona delle ventole che spingono l’aria scaldata dalla resistenza.
Mentre il sistema di ionizzazione asciuga i capelli attraverso ioni negativi. All’interno del motore vi è un ago caricato elettricamente che emette ioni negativi. Gli ioni spezzano le particelle dell’acqua riducendole in modo da poter penetrare le tronco del capello piuttosto che finire nell’aria.
Il sistema ad infrarossi è il più evoluto e moderno in assoluto. I raggi emessi dalle lampade scaldano e asciugano senza colpi d’aria. Il vantaggio di questo tipo di asciugatura è la durata della piega che viene fissata grazie al calore delicato ed omogeneo, ma anche soprattutto fissa il colore.
La tinta colorante viene assorbita e si distribuisce in modo uniforme. Anche dopo molti shampoo c’è pochissima perdita di colore.
Questo modello può avere fino a 10 differenti programmi (colore tono su tono, colore diretto, decolorazione, permanente capelli naturali, permanente capelli sensibili, trattamenti, meches, asciugatura delicata, asciugatura forte) e quindi è perfetto per un salone all’avanguardia.