I caschi asciugacapelli sono tornati di moda ed hanno fatto il loro ingresso anche nelle case. Si dividono in due macro categorie, quelli rigidi e quelli morbidi. I caschi morbidi sono delle cuffie in tessuto resistente al calore, ai danni dell’usura e di solito sono in poliestere. Sono molto leggeri e pieghevoli, quindi poco ingombranti.
I caschi asciugacapelli da usare con il phon: come funzionano?
I caschi morbidi possono avere un motore integrato oppure necessitare di un phon.
Il casco senza motore integrato funziona allo stesso modo ma ha bisogno di essere collegato al phon. Il bocchettone dell’asciugacapelli manuale viene inserito nel tubo e l’aria emessa dal phon entra nel tubo e va a gonfiare la cuffia.
Per quanto riguarda la praticità d’uso è necessario tenere il phon con una mano ma si può anche tenerlo appoggiato su un ripiano per avare così entrambe le mani libere. Questo consente un’asciugatura in totale relax anche dedicandosi ad altre attività, come la lettura o la manicure.
Il vantaggio della cuffia con motore integrato invece è quello di potersi muovere liberamente con entrambe le mani libere e non dovendo neppure restare seduti nei pressi del ripiano d’uso. Inoltre è molto comoda da portare in viaggio essendo molto leggera e non richiedendo di portare con sé altri asciugacapelli.
I caschi morbidi possono essere comodamente utilizzati anche i bigodini per fare la piega.
Perché scegliere di acquistare una cuffia asciugacapelli da usare con il phon?
Innanzitutto perché è la più economica in assoluto.
Inoltre ci si può sedere comodamente, rilassarsi senza stancare le braccia e ottimizzare i tempi facendo anche altro.
Un altro vantaggio è invece il tipo di asciugatura. Questa è delicata e non stressa i capelli. Al contrario della consueta asciugatura con il phon a causa di temperature estreme concentrate su una parte di testa alla volta. Quindi la ragione puù importante per usare una cuffia asciugacapelli è la temperatura costante e confortevole che non stressa e non secca il capello.
Infine possiamo annoverare tra i benefici delle cuffie la possibilità di ottenere una piega perfetta senza dover recarsi dal parrucchiere. Non si deve far altro che scegliere la dimensione dei bigodini e il gioco è fatto.
Con una spesa minima, grazie ad un effetto diffusore, ci si regala una pettinatura impeccabile e capelli più curati.
Altre tipologie di casco asciugacapelli
Oltre alle cuffie morbide ci sono i caschi rigidi, che possono avere un’asta oppure essere utilizzati su di un ripiano. Questi però sono più costosi, più ingombranti e sicuramente non adatti al viaggio.
Quindi se si desidera un prodotto pratico, economico da portare sempre con sé meglio orientarsi sulle cuffie morbide.