I caschi asciugacapelli sono ormai tornati in uso nei saloni di parrucchieri ma anche nelle case. Decine di modelli e fasce di prezzo diversi permettono di poter scegliere il casco più adatto alle propri esigenze. Icona dei saloni di bellezza anni ’50, oggi si presentano con un nuovo e più accattivante look.
Mentre quelli più economici che partono da qualche decina di euro, sono in tessuto termo resistente, morbidi e pieghevoli, quelli più sofisticati e costosi, oltre i 200 euro, sono rigidi e possono essere in diverso materiale. Andiamo a vedere nel dettaglio i prodotti di fascia alta.
I caschi asciugacapelli top di gamma: tipologie e fasce di prezzo
I caschi asciugacapelli più innovativi hanno un design rivoluzionario che unisce eleganza e funzionalità. Se vogliamo partire dal top, ovvero dai caschi asciugacapelli di fascia alta, dobbiamo innanzitutto descrivere i caschi rigidi, su stativo o braccio a muro.
I primi hanno una base di ruote girevoli molto comode per lo spostamento all’interno della zona di lavoro.
L’asta è telescopica, regolabile in altezza, fino a circa 1,80 mt. Molto comodo per chi vuole cambiare area di asciugatura all’interno del salone o di casa, adattare il casco alla seduta ed all’altezza della persona.
Il secondo, il casco con braccio a muro, è comunque allungabile, il braccio fissato alla parete può estendersi fino a circa 1,60 mt. E’ comodo per chi vuole scegliere un’area fissa dedicata all’asciugatura e comunque adattare il braccio alla seduta e all’altezza. E’ un modello di solito utilizzato nei saloni, ma non è escluso che in casa qualcuno voglia dedicare una zona all’asciugatura dei capelli avvalendosi di un apparecchio professionale.
La campana ha una scocca in plastica antiurto, ma può essere anche in fibra di carbonio con una struttura più leggera. L’asta è metallica, di solito bi-metallica.
I caschi più sofisticati e potremmo dire al top della gamma sono fatti di materiali ultra-leggeri, come il carbonio, hanno una struttura più sottile e meno pesante che li rende assolutamente maneggevoli ma robusti. La tecnologia che utilizzano è basata su ionizzazione o lampade ad infrarossi. Hanno un doppio rivestimento interno in nylon.
Funzionalità dei caschi asciugacapelli top di gamma
La temperatura e la ventilazione sono importanti per il tipo di acconciatura che vogliamo ottenere. Se infatti si desidera una capigliatura morbida, con effetto naturale, bisogna impostare una temperatura più bassa e una ventilazione più leggera. Per una pettinatura ben definita, con effetto permanente, con l’uso di bigodini, occorre una temperatura elevata ed una ventilazione più sostenuta.
Perché acquistare un casco asciugacapelli?
Il modo di asciugatura del casco è ciò che fa di questo strumento un prezioso aiuto per la salute degli stessi. Il calore emesso dalla ventola azionate dal motore circola in maniera del tutto uniforme e ad una temperatura costante all’interno della campana. Questo significa che l’asciugatura sarà omogenea ed il capello non viene stressato. Infatti di solito, con il phon e le alte temperature concentrate di volta in volta su una sola parte della testa i capelli tendono col tempo a rovinarsi.
Una delle ragioni per usare il casco è anche quella di ottimizzare il tempo oltre che prendersi cura dei capelli. Infatti ci si può comodamente sedere, farsi coccolare dal calore durante una sessione di piega e leggere o dedicarsi ad altre attività più rilassanti.