Il casco asciugacapelli è tornato a buon diritto nei saloni di bellezza ma anche nelle case di chi pretende uno strumento avanzato che si prenda cura dei capelli.
Gli ultimi modelli sul mercato sono avanzati e super tecnologici. Garantiscono una durata della piega ed il benessere del capello.
Vediamo qual è l’ultima tecnologia innovativa.
Caschi asciugacapelli con rivestimento in ceramica
I caschi hanno un motore interno che aziona una ventola. Qui troviamo una griglia interna che può essere rivestita in ceramica o tormalina. La ceramica garantisce una temperatura del getto d’aria costante e la distribuzione del calore omogenea.
La tormalina ha la capacità di favorire l’emissione di una maggior quantità di ioni, qualora usassimo un casco con ionizzazione.
La tecnologia touramalin-ceramic favorisce quindi capelli idratati e non secchi o danneggiati. Voluminosi e naturalmente belli.
Tecnologia agli ioni
L’idratazione profonda dovuta agli ioni negativi è il motivo della scelta di un casco asciugacapelli con ionizzazione e griglia rivestita in ceramica. Gli ioni separano le particelle dell’acqua riducendoli in dimensioni infinitesimali così da penetrare a fondo nel capello idratandolo naturalmente.
Perché scegliere un casco asciugacapelli?
E’ ovviamente la bellezza dei capelli la prima ragione di tale scelta. Infatti la modalità di asciugatura del casco, ancor più enfatizzata da un rivestimento in ceramica, è l’omogeneità e costanza del calore.
La cuticola del capello si apre grazie a questo tipo di asciugatura e lascia agire a fondo i prodotti nutritivi e rigeneranti.
Un’altra importante ragione per scegliere di usare un casco asciugacapelli è la comodità di stare seduti e farsi coccolare da un apparecchio che si prende cura di te.
Non c’è più motivo di affaticarsi tenendo le braccia tese per tutta la sessione.
Infine una piega perfetta anche senza rivolgersi ad un esperto parrucchiere è il risultato di un’asciugatura con casco. Sul mercato si trovano molti caschi a prezzi contenuti, semi professionali e con tecnologia in ceramica che offrono prestazioni avanzate.
Vediamo quali altre funzioni possono avere i caschi sul mercato.
Funzioni del casco con o senza ceramica
I caschi più professionali e sofisticati possono avere altre caratteristiche oltre al rivestimento in ceramica o tormalina. La prima essenziale caratteristica è la potenza che determina intensità e velocità del getto d’aria emesso.
Un casco professionale ha una potenza elevata di almeno 1800/ 2000 Watt. Questo comporta la possibilità di domare capelli difficili, folti e spessi riducendo il tempo di asciugatura.
La temperatura influisce sul tipo di piega che vogliamo ottenere. Una temperatura elevata è strettamente necessaria se siamo in presenza di capelli folti o crespi. Così come la potenza. Avremo una piega ben definita con onde e boccoli, effetto permanente.
Per capelli corti o fini basterà una temperatura più moderata e una potenza inferiore. Anche per avere una piega morbida con effetto naturale bisogna abbassare il livello di temperatura e la potenza del getto.
Funzioni aggiuntive
Un casco professionale avrà sicuramente la funzione colpo d’aria fredda. Questa ha un tasto dedicato ed funzionale ad una piega a lunga durata.
Un altra funzione aggiuntiva è quella del timer con spegnimento automatico. I caschi professionali hanno un temporizzatore e un display dove controllare il tempo rimasto.
Caschi rigidi con o senza stativo
I caschi più avanzati sono quelli in plastica antiurto, con o senza stativo. Quelli con asta allungabile e regolabile in altezza offrono una maggior comodità nella seduta. Quelli da tavolo sono più compatti ma necessitano di adattare un ripiano per l’uso.
Quelli con stativo hanno delle ruote alla base che ne favoriscono lo spostamento all’interno dell’area di lavoro mentre quelli da tavolo di solito hanno una maniglia per il trasporto. Entrambi necessitano di spazio per l’uso e per riporli. Ma quelli da tavolo sono ovviamente meno ingombranti.
Cuffie morbide con o senza motore
Anche i caschi morbidi in tessuto con motore integrato possono avere il rivestimento in ceramica che garantisce benessere e cura del capello.
Le cuffie senza motore sono delle semplici cuffie in poliestere a cui collegare il phon. Sono molto economiche e offrono comunque un’asciugatura uniforme che aiuta a proteggere i capelli dall’effetto crespo e secco.