Il casco asciugacapelli ci fa subito pensare ad un salone di bellezza, in particolare uno un po’ vintage anni ’50. In realtà oggi si trovano sul mercato e ve ne sono di professionali a costi contenuti. Si possono utilizzare nei centri per parrucchieri così come a casa. E’ proprio il loro prezzo contenuto che li ha fatti entrare nell’uso comune. Andiamo a vedere i diversi modelli e le prestazioni di quelli professionali economici.
Modelli di casco professionale e non
Innanzitutto bisogna distinguere i caschi asciugacapelli tra quelli professionali, che sono rigidi e quelli ad uso domestico che sono morbidi. Quelli morbidi infatti sono in tessuto e sono delle cuffie adatte a chi vuole avere un alleato di bellezza sempre con sé. Ma i caschi più professionali per parrucchieri come per la casa sono quelli rigidi.
I caschi rigidi possono avere uno stativo che è regolabile in altezza, di solito estendibile fino ad 1.80 mt. Hanno una campana, una sorta di elmetto dove inserire la testa. Sono di materiale plastico antiurto con asta in metallo. L’asta può essere anche in carbonio con una struttura sempre più sottile e leggera.
Il casco con struttura in carbonio è del 30% più leggero di quello classico. E’ elegante e con un design rivoluzionario ma è tra i più costosi.
Tra i caschi rigidi ci sono anche quelli con un braccio a parete anziché lo stativo. Il braccio, come lo stativo, è allungabile e può arrivare fino a 1.60 mt. Anche questi modelli si sono evoluti assumendo un aspetto del tutto nuovo e futuristico, ma siamo su modelli di fascia alta, quindi costosi.
Il vantaggio dei caschi a muro è invece quello di non ingombrare la superficie del pavimento dove si lavora. E’ quindi ottimo per chi non ha molto spazio in casa o nel salone.
I caschi morbidi con motore integrato
Tra i caschi economici con prestazioni professionali troviamo quelli morbidi. Sono cuffie a cui è collegato un motore. Il motore può essere situato alla base di un tubo elastico attraverso il quale passa l’aria generata dalle ventole azionate dal motore stesso. Questo può essere anche situato direttamente sulla cuffia, quindi senza tubo.
Qualità tecniche del motore
La prima qualità dei caschi asciugacapelli da tenere in considerazione per la scelta d’acquisto è la potenza del motore. Gli apparecchi più professionali hanno una potenza oltre i 2000 watt, ma anche quelli ad uso domestico con potenza inferiore svolgono bene il loro lavoro.
La potenza è la forza con cui viene emessa l’aria dalle ventole. Dalla potenza dipende l’intensità del getto e la velocità dell’emissione dell’aria. A loro volta queste variabili determinano la velocità di asciugatura ed il tipo di acconciatura.
I caschi asciugacapelli con prestazioni professionali hanno la possibilità di regolare i livelli di temperatura scegliendo tra 4 diversi livelli.
Anche la temperatura come la potenza influisce sulla velocità di asciugatura oltre che sul tipo di piega.
Per capelli corti o fini o se si desidera una pettinatura con effetto naturale, è sufficiente una temperatura moderata.