Il casco asciugacapelli è tornato in auge entrando anche nell’uso domestico, grazie a costi alla portata di tutti ma soprattutto grazie ai benefici per la salute dei capelli.
Uno dei vantaggi del casco asciugacapelli, rispetto al tradizionale phon, è proprio quello dell’uniformità del calore che comporta meno stress per il capello e quindi un capello più sano, morbido e lucente.
L’asciugatura attraverso il casco è uniforme ed offre maggior benessere nel lungo termine. Ma andiamo a vedere i modelli tra cui scegliere.
Tanti modelli sul mercato: come scegliere?
La decisione di acquistare un casco asciugacapelli è dovuta al bisogno di un apparecchio comodo per una messa in piega perfetta e senza fatica, per necessità di non stressare un capello già fragile o per un’asciugatura pratica e veloce.
Anche se tutto questo è possibile con i caschi asciugacapelli ci sono alcuni modelli che permettono di selezionare tra le tante funzioni in modo da ottenere una piega differente, modelli con tecnologie più avanzate ma solitamente più ingombranti e modelli più basici, con poche funzioni e di poco volume.
Casco rigido con stativo o da tavolo
Il Casco rigido è il modello professionale, sia da salone che da casa. Ne esistono di diverse dimensioni, potenza e ingombro.
Quello con lo stativo, che è un’asta telescopica adattabile a seconda dell’altezza che si desidera, è più ingombrante ma molto comodo se si dispone di sufficiente spazio sia per l’uso che per riporlo quando si è terminato.
Esiste anche il modello da tavolo, ovvero senza l’asta ma viene semplicemente appoggiato su un tavolo in modo da poter inserirci la testa.
Casco morbido o cuffia asciugacapelli con o senza motore
Per chi desidera qualcosa di pratico, poco ingombrante e possibilmente economico, ci sono le cuffie asciugacapelli. L’uso è molto semplice, viene indossata come una cuffia sui capelli bagnati mentre l’aria calda gonfia la cuffia e asciuga i capelli.
Tra queste vi sono i modelli con motore integrato, i più sofisticati tra i caschi morbidi, performanti come quelli rigidi o quasi. Non abbiamo qui alcune funzioni come la regolazione dell’intensità, della temperatura o la ionizzazione. Funzioni che vedremo più avanti. In compenso sono poco ingombranti, si possono ripiegare o portare in viaggio, come un normale asciugacapelli. In casa si può tenere in un cassetto.
Le cuffie senza motore sono la versione più semplice nel mondo dell’asciugatura con casco. Sono delle cuffie termo-resistenti a cui poter collegare il phon attraverso un tubo elastico. Le sue prestazioni dipenderanno dunque da quelle del vostro asciugacapelli.
Potenza, intensità e temperatura
Le prestazioni del casco asciugacapelli sono legate ad alcuni fattori, oltre a quelli già visti.
Innanzitutto la potenza del motore, il wattaggio. Da questo dipende la velocità di asciugatura ma anche la piega che si vuole ottenere. Maggiore è la potenza maggiore sarà il flusso d’aria.
I caschi asciugacapelli casalinghi di solito variano tra i 600 e i 1800 Watt di potenza, mentre quelli professionali possono arrivare a 2000 Watt.
Dalla potenza dell’apparecchio dipendono il costo e i consumi energetici, in quanto più elevato è il wattaggio più elevati saranno i consumi.
Poter regolare intensità e temperatura significa scegliere il tipo di asciugatura e la piega che si vogliono ottenere. La funzione di regolazione permette di variare il flusso d’aria e la temperatura della stessa.
I modelli più economici di solito consentono una o al massimo due livelli di intensità, ovvero la velocità e quantità di aria emessa dalla ventola. Lo stesso vale per la temperatura, fissa o poco variabile nei modelli più basici e dai costi più contenuti.
Per avere una piega perfetta magari con ricci definiti o domare una chioma che andrà poi stirata si sceglieranno temperatura ed intensità elevata, viceversa per una piega morbida e naturale una temperatura ed intensità più moderate.
Funzioni, opzioni e tecnologia agli ioni
Esistono altre funzioni che rendono il casco asciugacapelli ancora più avanzato. La funzione di getto d’aria fredda, per fissare la piega e di spegnimento automatico, per evitare di dimenticare l’oggetto acceso, o di addormentarsi troppo a lungo con il casco acceso.
Anche la tecnologia agli ioni, ormai molto diffusa, rende il casco maggiormente performante.
Questi fattori sono importanti soprattutto per il benessere del capello. Gli ioni infatti dividono le gocce d’acqua in parti sempre più piccole fino a farle scomparire. Questo permette un’asciugatura più rapida ma naturale ottenendo così capelli morbidi e sani.
Avvertenze e modo d’uso
I caschi asciugacapelli sono oggetti con le dovute cautele, un po’ come i normali phon ma con qualche accorgimento in più.
-
Non usare con mani bagnate né in prossimità di lavandini, lavaggi o vasche
-
Non utilizzare i caschi tenendo il cavo di alimentazione troppo teso
-
Non lasciare l’apparecchio esposto ad agenti atmosferici, come pioggia, sole, ecc.
-
Non lasciare il casco collegato alla presa di corrente ma riporlo staccato
-
Non permettere ai bambini di usarlo e non lasciarlo collegato in assenza di un adulto
-
Controllare che la tensione di rete sia uguale a quella indicata sulla targhetta nel retro dell’apparecchio
I caschi sono solitamente di uso abbastanza intuitivo. Non sempre sono presenti le istruzioni d’uso. Bisogna tenere il tasto in OFF prima di inserire la spina nella presa di corrente. Se il casco lo consente si sceglie la temperatura desiderata dall’apposito pomolo. Questa può essere variata anche durante l’asciugatura.
Se il modello lo consente si imposta il timer sul tempo desiderato, per esempio ruotando il pomolo del temporizzatore verso destra fino a far coincidere il numero 10 con il puntino indicatore.
Caschi asciugacapelli notevolmente più avanzati hanno un display di controllo. Qui è visibile il tempo di lavoro impostato, il tempo rimanente, la velocità motore impostata, la temperatura. Per aumentare o diminuire queste variabili vi sono solitamente i tasti + e – che vanno ad aggiungere o togliere minuti/gradi/intensità.
Una volta impostato il timer, regolata la temperatura e la velocità/intensità desiderate, si avvia il casco con il tasto start o avvio e ci si siede comodamente posizionando la testa nella campana.
Manutenzione
I caschi asciugacapelli, sopratutto quelli di uso domestico, non richiedono una particolare manutenzione ma ci sono alcune accortezze che sono molto importanti per la sicurezza delle persone e per la longevità dell’apparecchio stesso.
Ad ogni modo prima di iniziare ad effettuare la pulizia o la manutenzione del casco asciugacapelli bisogna disinserire il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
Per la pulizia esterna del casco non si possono usare panni imbevuti di liquido detergente, per evitare che questi penetrino all’interno dell’apparecchio. E’ consigliabile l’uso di un panno inumidito in alcool denaturato, quello rosa per capirci.
Se il casco non dovesse accendersi per prima cosa bisogna controllare che la spina di alimentazione sia ben inserita nella presa di tensione. Per qualsiasi altro malfunzionamento o anomalia dell’apparecchio è bene contattare il personale autorizzato o il rivenditore del casco asciugacapelli dove si è acquistato.