Il casco asciugacapelli famoso apparecchio da salone di bellezza anni ’50 è arrivato nelle nostre case grazie ai prezzi accessibili con cui ora si trovano sul mercato.
Oltre ai caschi professionali si trovano quindi caschi più compatti o addirittura trasportabili adatti all’uso domestico.
Tipologie di casco per la casa
Come abbiamo detto i caschi professionali adatti per i saloni sono oggi utilizzabili anche a casa, ma sono più ingombranti, costosi e necessitano di qualche accorgimento in più
Sono caschi rigidi, in plastica antiurto, hanno uno stativo, ovvero un’asta allungabile ed adattabile in altezza. Alla base vi è una serie di ruote piroettanti che lo rendono comodo per gli spostamenti all’interno della stessa stanza.
Oltre ai caschi con stativo esiste una tipologia di casco rigido più compatta, i caschi da tavolo.
L’unico svantaggio che presentano è il doverli usare tenendoli su un tavolo. Questo richiede di scegliere l’altezza del tavolo e la seduta giusti per potersi sedere comodi con la testa nella campana. Ma non è un vero ostacolo, è facilmente risolvibile ed in compenso si ha un casco professionale che non richiede uno spazio eccessivo per l’uso e per poterlo riporre.
Non ci sono solo caschi rigidi. Ormai per l’uso domestico i caschi più diffusi sono quelli morbidi. Sono cuffie asciugacapelli in tessuto resistente al calore, di solito poliestere.
Le cuffie possono aver un motore integrato che le rende autonome ed utilizzabili sia in casa che in viaggio. L’aria emessa dalla ventola azionata dal motore va a gonfiare la cuffia passando da un tubo elastico o entrando direttamente nella cupola.
Tra le cuffie ci sono anche quelle senza motore ma richiedono l’uso di un phon che a collegato al tubo elastico. Le prestazioni di questa cuffia dipenderanno quindi dalle caratteristiche del phon.
Perché scegliere un casco per la casa?
La prima ragione che può spingere a scegliere un casco asciugacapelli per uso domestico è la velocità e delicatezza dell’asciugatura.
La normale asciugatura con il phon può danneggiare i capelli perché si va a concentrare il calore su una parte alla volta.
Un’altra ragione per scegliere un casco asciugacapelli infatti è il benessere che procura un tipo di asciugatura uniforme e delicata.
Il calore così distribuito apre le cuticole del capello e questo permette ai prodotti di bellezza di penetrare più a fondo nutrendo e ristrutturando il capello.
Tecnologia agli ioni
Allo scopo di prendersi cura dei capelli i caschi possono avere una funzione aggiuntiva come la tecnologia agli ioni. Vediamo come funziona. Un ago viene caricato elettricamente emettendo così ioni negativi. Questi vanno a separare le gocce d’acqua sul fusto del capello suddividendole in parti così piccole da penetrare nel capello stesso invece di essere nebulizzate nell’aria.
Il risultato è un’idratazione profonda senza l’uso di prodotti, un capello idratato e morbido.
Caratteristiche dei caschi asciugacapelli da casa
Prima di acquistare un casco asciugacapelli è bene notare alcune caratteristiche importanti che lo rendono più o meno adatto alle nostre esigenze.
La prima di queste è la potenza, ovvero la forza con cui l’aria viene emessa. Espressa in Watt, la potenza determina la velocità e l’intensità dell’aria.
Nei caschi per la casa di solito la potenza va dai 300 watt ai 2000 watt.
Una elevata intensità del getto d’aria è infatti necessario se vogliamo asciugare i capelli rapidamente o se siamo in presenza di capelli molto spessi, lunghi e folti.
Ma anche se vogliamo una piega perfetta, come onde e boccoli o se vogliamo domare una chioma che in seguito verrà stirata.
Se invece siamo in presenza di capelli corti o fini non abbiamo necessità di un’intensità elevata. La stessa cosa se vogliamo una piega naturale e morbida.
Ad alte temperature asciughiamo rapidamente e facciamo una piega molto precisa con effetto permanente. Al contrario a temperature più basse impieghiamo più tempo per l’asciugatura ma con effetto naturale.
I caschi per la casa più avanzati hanno la possibilità di regolare la temperatura. Di solito ci sono 2 o 4 livelli di regolazione.
Nella scelta di un casco è bene notare anche alcuni dettagli, come la lunghezza del cavo che può risultare molto utile se si ama svolgere altre attività in casa durante la sessione di asciugatura.
Funzioni aggiuntive dei caschi asciugacapelli per la casa
Anche i caschi asciugacapelli per la casa possono avere funzioni simili a quelli professionali da salone. Come ad esempio la regolazione della temperatura ma anche la presenza di un timer.
Alla fine del tempo stabilito il casco si spegne automaticamente. Questa funzione ci consente di rilassarci senza doverci preoccupare del tempo.
Quindi praticità d’uso, velocità, rilassatezza e benessere dei capelli, sono alcune delle ragioni per utilizzare un casco asciugacapelli. A questo aggiungiamo un prezzo di mercato così accessibile che ci consente di averlo anche in casa.